condivisioni windows via samba non riconosciute

da sempre archivio i miei dati su un server ( anche lui fedora, anche se non mi ricordo a che release è aggiornato ) ; dopo l’ultimo update di fedora 26 ( con l’upgrade era filato tutto liscio ) da grafica mi viene risposto che il recupero delle condivisioni non è possibile perché "no such file or directory ". Pingo regolarmente il server, e non ci sono stati cambiamenti nei permessi o altro.
Potete darmi una dritta?

Sicuramente per cercare di individuare il problema c’è necessità di avere più informazioni:
-Hai verificato che il servizio di samba Server sia attivo? (systemctl status smb.service).
-Hai verificato lo stato del firewall ? (firewall-cmd --list-all)
-Quale comando viene usato per accedere alla condivisione?
A presto

intanto mi scuso per gli orari incivili, ma prima di essi non riesco ad usare il mio pc… ( motivo per il quale non sono mai molto “sveglia” quando lo faccio… abbiate pietà sono pure vecchietta…)
allora: visto che da riga di comando a quest’ora non sono in grado manco di ricordarmi il comando più semplice, di solito da ambiente grafico apro l’icona “file”,clicco su “altre posizioni” , mi appare "rete windows "nelle unità disponibili, ed in fondo alla schermata appare “connetti al server”. A quel punto scelgo l’indirizzo del server, accedo con utenza e pass e fino a qualche giorno fa andava tutto liscio.
Attualmente, appare la scritta "connection refused ".
Ieri sera ho fatto un update, e sono pronta a scommettere di aver visto degli aggiornamenti anche per il servizio samba - motivo per il quale credevo fosse andato tutto a posto- invece il problema si è ripresentato anche dopo l’update ed il riavvio del sistema.
Le risposte alle domande più specifiche:

root@PcAnna ~]# firewall-cmd --list-all
FedoraWorkstation (active)
  target: default
  icmp-block-inversion: no
  interfaces: enp3s0
  sources: 
  services: dhcpv6-client mdns samba-client ssh
  ports: 1025-65535/udp 1025-65535/tcp
  protocols: 
  masquerade: no
  forward-ports: 
  source-ports: 
  icmp-blocks: 
  rich rules: 

e

[root@PcAnna ~]# systemctl status smb.service
Unit smb.service could not be found.

ma non mi chiedete perché… non ho rimosso alcun servizio.
Aggiungo una cosa: il server che non riesco a raggiungere, è lo stesso che fa da proxy alla connesione internet dalla quale scrivo… e che pingo benissimo.

Ciao,
nel precedente messaggio non sono stato chiaro;
i comandi che ti ho chiesto di eseguire vanno effettuati sul server non sul tuo PC.
Saluti

ok: allora ci devo provare nel fine settimana. A questi orari ho poco tempo per smanettare .Ci risentiamo sabato.

Eccomi: in effetti il servizio SAMBA doveva essere riavviato sul server.
Fatto ciò ora è perfettamente raggiungibile dalla work station.
Grazie per le dritte.