Configurare due router sulla stessa rete

Ciao a voi,
avrei necessità di configurare due router sulla stessa rete, in modo tale che se una connessione dovesse cadere ci sia il failover sull’altra.
Ho configurato raspberry affinché, nelle configurazioni del server dhcp ci siano entrambi gli IP dei router.

Nelle macchine client, se effettuo un route -n vedo gli IP di entrambi i router (solo se effettuo un rinnovo dell’IP…).
Posso pingare entrambi i router (192.168.2.1 e .2).
Se scollego il router primario, la connessione ad internet cade e non c’è modo di passarla sul secondario.

Cosa mi sto perdendo?

Grazie.

Scusa ma non capisco come tu possa configurare due router sui tuoi client.
Per poter avere un’alta affidabilità dovresti avere un VIP che punta ai due ip dei tuoi router e gestire un eventuale failover…
Forse ho capito male io, ma al momento com’è gestito il failover?

Non ho niente che gestisca il failover, solo un raspberry e due router.
Avevo impostato in DHCP l’IP dei due router, pensavo funzionasse. Su finestre, se imposto due gateway, a seconda della metrica viene utilizzato uno o l’altro (quantomeno se assegno IP statici e non da DHCP).

Allora potresti procedere in due direzioni:

  • ti fai uno script che verifica la raggiungibilità del router “master” in caso così non fosse, fai modificare allo script il default GW con il router “gemello”.
  • imposti il router “master” come default GW e con una rotta statica imposti il router gemello, però questa la devi gestire bene (facendo un pò di test), per non creare un loop di rete.

Il fatto è che sia la route statica che lo script, lo devo mettere su ogni singolo terminale della rete, giusto?
Se così fosse, non rimane comodo. Faccio prima ad impostare il secondo router con lo stesso IP e tenerlo spento, accendendolo solo al bisogno (o scambiando il cavo)

Si esatto.

Si è un’altra delle soluzioni. Dipende da quali sono le tue esigenze dei tempi di “failover”. La cosa più semplice è eseguire periodicamente un backup del router master, e se sono “identici” o compatibili, in caso di esigenza, avviare il router di backup, ed eseguire il restore delle configurazioni. In questo modo per i client dovrebbe essere tutto trasparente.

Ok, cercavo una cosa più rapida ed automatica come abbiamo in sede (ma abbiamo degli appliance appositi…) in modo che se non fossi a casa, mia moglie si può trovare la connessione funzionante in automatico, da qualsiasi dispositivo.
Nell’eventualità la guiderò passo passo.

I router non sono uguali: uno è un modello in comodato delle poste su 4G ed uno è telecom su ADSL2.

Grazie lo stesso.