Configurare sendmail per usare smtp.gmail.com sulla porta 465

Vorrei configurare (per php) sendmail in modo che usasse, per inviare la posta, il mio account gmail.
Ho trovato in giro varie guide, ma in genere lavorano su TLS, anziché su SSL, ed inoltre, in tutte le procedure che sono riuscito a far funzionare, le email inviate vengono cestinate dai provider riceventi anche se l’invio avviene senza errori (suppongo per filtri antispam). Vengono proprio cestinate, nel senso che non le trovo neanche nella cartella “Spam”.
Anni fa avevo risolto utilizzando l’smtp di tiscali:

yum install sendmail-cf cp /etc/mail/sendmail.mc /etc/mail/sendmail.mc.backup sed -i s/"dnl define(\`SMART_HOST', \`smtp.your.provider')dnl"/"define(\`SMART_HOST', \`smtp.tiscali.it')dnl"/g /etc/mail/sendmail.mc make -C /etc/mail systemctl restart sendmail.service
Ma ora anche loro richiedono autenticazione, e quindi la procedura non funziona più.

Perché non indichi direttamente nello script php il servizio smtp da utilizzare?

O vuoi agire ad un livello più basso nel tuo server?

Alla fine sono riuscito usando PHPMailer (e ho scoperto che TLS è criptato come SSL, anzi forse è anche meglio):

<?php require '/usr/share/php/PHPMailer/PHPMailerAutoload.php'; function mailTo($MAIL_TO,$NOME_TO,$OGGETTO,$TESTO_HTML,$TESTO_ALTERNATIVO) { date_default_timezone_set('Etc/UTC'); $mail=new PHPMailer; $mail->CharSet='iso-8859-1'; $mail->isHTML(true); $mail->isSMTP(); $mail->SMTPDebug=0; $mail->Debugoutput='html'; $mail->Host='smtp.gmail.com'; $mail->Port=587; $mail->SMTPSecure='tls'; $mail->SMTPAuth=true; $mail->Username="[email protected]"; $mail->Password="miaPassword"; $mail->setFrom('[email protected]','mathelp.eu'); $mail->addAddress($MAIL_TO,$NOME_TO); $mail->Subject=$OGGETTO; $mail->AltBody=$TESTO_ALTERNATIVO; $mail->Body=$TESTO_HTML; return $mail->send(); }

L’unico motivo per cui avrei preferito usare sendmail è che, quando ero riuscito a farlo funzionare, era più veloce di PHPMailer.

E’ un buon oggetto php…

In alternativa puoi provare a vedere ssmtp al posto di sendmail.