Buona giornata a tutti intanto.
Dunque ho installato la nuova FC5 con il server squid per fare del mio pc un server proxy per la mia rete casalinga.
Dunque per ora la rete è composta solo da 2 pc, uno dei due fa da server proxy linux, l’altro per ora da client windows, sono collegati tramite schede wireless(funizionanti con i driver di windows con ndiswrapper su linux, per info magari aiuta nel mio probl saperlo).
Dunque ho configurato squid lasciando praticamente quasi tutto di default, tranne per gli acl in cui ne ho aggiunto uno per la mia rete:
acl reteCasa src 192.168.0.0/255.255.255.0
e poi:
http_access allow casa
Gli indirizzi ip delle schede wifi li ho impostati manualmente
il server 192.168.0.1 e il client 192.168.0.2
Ora squid mi pare parta correttamente senza probl, sulla mia fedora(in cui c’è squid) imposto firefox ke usi la conessione al proxy con ip 192.168.0.1 e porta 3128(ke è di default), e fin qui tutto benone(sto pure navigando senza probl).
Ecco ora i probl nascono con il client:
Imposto al firefox di windows di connettersi tramite proxy all’indirizzo 192.168.0.1 e porta 3128 ma appena tento di caricare qualsiasi pagina web nn succede niente!!
La stessa cosa con Internet Explorer, mi dicono semplicemente ke la connessione è rifiutata dal server proxy.
Io nn so neanche da ke parte girarmi, avete qualche idea su dove può stare l’errore?
Ah dimenticavo, la rete sembra funzionare correttamente, con un ping sia su una macchina ke sull’altra nn ci sono problemi.
Ripeto sulla macchina server(FC5) tutto sembra funzionare ma sul client(windows) nn riesco a connettermi a internet, sembra ke il proxy rifiuti la connessione nonostante l’acl.