Configurazione di tastiera

Ciao a tutti
Sul mio F16 mi ritrovo un problema con la tastera e non riesco a risolvere:
i tasti del tastierino numerico con bloc num disattivato funzionano normalmente come frecce pag down, up inizio e fine.
Quando uso dolphin e voglio selezionare più files con i tasti shift e freccia bassa (o page down) del tastierino numerico non succede nulla.
Stessa cosa su firefox quando volgio selezionare la riga dell’inidirizzo con shift e fine per esempio. Anzi, in quest’ultimo caso mi escono i numeri (con block num disattivato)

Esattamente come su Firefox mi succede anche su krusader … (che uso come Total commander)
Ma c’è modo di risolvere questo???
Se apro un qualsiasi editor di testo tutto torna OK e posso fare le selezioni usando il tasto shift e qualsiasi altro tasto della parte numerica.

PS con i tasti frecce della tastiera si seleziona sempre il testo o files usando il tasto shift.
Ho un portatile Enface Octave 153H

OPPPSSS scusate dovevo postare su “CONFIGURAZIONE” !!!

discussione spostata in configurazione.

Che strana situazione…mhm…proviamo così, vai su systemsettings -> scorciatoie e gesti -> scorciatoie standard della tastiera -> cerca pagina giù (per esempio), li è già impostato un valore e c’è anche la colonna “Alternativa”, prova ad inserire li i valori della parte di tastiera quando non è attivo il numlock.

Provato…
Lì è tutto ok… Mi spiego: prendiamo il tasto home per esempio; il tasto scorciatoia è “Home”. Bene inserisco l’alternativa (bloc num disattivato ) premento il tasto inizio del tastierino numerico e automaticamente mi inserisce la medesima voce “Home” con ovviamente il messaggio di errore “scorciatoia ambigua …”
Provo anche con page down e altri… medesima cosa: li riconosce come tali.

Allora perché con shift + fine su firefox per esempio non mi seleziona un accidente ma mi compare il numeo 1???
Fantasmi birichini nel PC??:o

Per firefox posso anche capirlo…non è un software della suite kde, è su dolphin che mi lascia perplesso…

a me lascia perplesso anche firefox…
ma succede solo a me???
qualcosa andato male in fase d’installazione??? qualche driver che da fastidio?
devo dire che krusader si comporta ESATTAMENTE com firefox e dolphin

Per dolphin e krusader, prova a vedere nelle loro scorciatoie, sotto “Impostazioni” nel loro menu.

le scorciatoie di dolphin e krusader non hanno una voce “seleziona” per questo scopo da poter camnbiare… ma a te funziona la modalità che ho descritto oopure è “tipico” di F16?

Sta cosa mi crea non poche difficoltà visto che uso poco il mouse…

Non ho uno spazio sulla tastiera specifico per il tastierino numerico e non ho con me il pc per confermare il tuo problema su un’altra macchina, mi spiace…

bhè spero qualcuno mi sappia dire… :ueee:

Qualcuno poi ha rilevato il mio stesso problema???
Usando una tastiera classica esterna USB il problema è lo stesso sul tastierino… ovviamente quella esterna ha tasti specifici per page down, up, home … e frecce e queste funzionano bene…
Succede solo sulla tastiera del mio portatile…

dai il comando:

$ xev

scriverà i codici dei tasti premuti, commenta questo codice evidenziando quando hai premuto [shift]+[freccetta]

allora:
freccia bassa tastierino + rilascio

KeyPress event, serial 34, synthetic NO, window 0x1e00001,
root 0x171, subw 0x0, time 10216432, (-482,208), root:(1257,231),
state 0x0, keycode 116 (keysym 0xff54, Down), same_screen YES,
XLookupString gives 0 bytes:
XmbLookupString gives 0 bytes:
XFilterEvent returns: False

KeyRelease event, serial 34, synthetic NO, window 0x1e00001,
root 0x171, subw 0x0, time 10216728, (-482,208), root:(1257,231),
state 0x0, keycode 116 (keysym 0xff54, Down), same_screen YES,

tasto schift poi tasto freccia bassa tastierino poi rilascio freccia bassa poi rilascio schift

root 0x171, subw 0x0, time 10308624, (-104,76), root:(1635,99),
state 0x0, keycode 50 (keysym 0xffe1, Shift_L), same_screen YES,

root 0x171, subw 0x0, time 10311064, (-104,76), root:(1635,99),
state 0x1, keycode 116 (keysym 0xff54, Down), same_screen YES,

root 0x171, subw 0x0, time 10311424, (-104,76), root:(1635,99),
state 0x1, keycode 116 (keysym 0xff54, Down), same_screen YES,

root 0x171, subw 0x0, time 10311976, (-104,76), root:(1635,99),
state 0x1, keycode 50 (keysym 0xffe1, Shift_L), same_screen YES,

PS: ma come si fa ad inserire qui pezzi copiati in modo che venga a nche a me come a voi lo sfondo nero e lo scroll???

C’è l’apposito tag code, quello con i segni <> in blu. Selezioni il testo da formattare e premi il pulsante e il testo viene formattato in stile “terminale”

il keycode è in ordine.

hai detto che usando una tastiera esterna il problema è lo stesso ?

si ma solo usando il tastierino numerico della tastiera esterna. Tutto ok per o tasti univocamente assegnati a frecce page down ecc ecc…

quale desktop environment stai usando ?

KDE SC 4.7.4
Info da “centro d’informazione”

Che c’è… a te funzione regolarmente la tastiera con questo KDE???
Quando non uso una tastiera esterna (che ha tasti appositi per pag dwn up e così via) MI FA IMPAZZIRE!!!

si, funziona, e i codici sono gli stessi.
deve essere una errata configurazione della tastiera da parte di kde.
è stata mai modificata ?