Configurazione Gamepad Xbox360 Compatibile

Piccola precisazione per chi dovesse incorrere nel medesimo problema; lo script python è utile soltanto per inizializzare correttamente il controller… è comunque necessario rieseguire lo script ogni qualvolta si scollega e ricollega il gamepad o dopo aver riavviato il PC.
Io per comodità ho salvato lo script in una cartella ed ho creato uno script shell ed un avviatore in modo da poterlo avviare comodamente sia da terminale, sia cliccando sul lanciatore dal menu delle applicazioni.

A tal proposito… dato che lo script deve essere eseguito con i privilegi di amministratore, ovviamente da terminale eseguo lo script shell che richiama quello python con sudo, mentre per creare il lanciatore ho utilizzato beesu.

@oStile10001 :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: è dal 2017 che è aperto il post è non lo avevi visto quello script ? :rofl: senza offesa se rido

@edmondo no vabbe’, per un periodo neanche ci ho più provato… però giuro che neanche lo avevo visto :sweat_smile:
Chissà quante volte mi sarà passato davanti agli occhi e neanche ci avevo fatto caso :woozy_face:

@oStile10001 può capitare una svista ( anche se di 4 anni ) almeno hai vinto la battaglia :joy:

@edmondo era soprattutto per una questione di principio :face_with_raised_eyebrow: anche perché, se devo essere sincero, non ci riesco a giocare con il gamepad :rofl:
Sarà una questione di abitudine, però sono un gamer vecchio stampo… mouse :computer_mouse: e tastiera :keyboard: a vita.

alla faccia del principio @oStile10001 4 anni :joy: p.s comunque pure io sono di vecchio stampo preferisco i giochi punto è clicca

no, vabbe’ :sweat_smile: seriamente… ad eccezione di qualche raro tentativo in cui collegavo il gamepad al PC per vedere se tante volte avrebbe funzionato (magari per intercessione divina), mi ci sono messo con un minimo di impegno solo in questi giorni per provare a capirci qualcosa.

Quattro anni fa avevo giusto fatto qualche tentativo installando xboxdrv e le versioni patchate di xpad… poi, sinceramente, persi subito la volontà e la pazienza per cercare di risolvere il problema.

Pensavo che erano propio 4 anni che ci tribulavi :slightly_smiling_face: però dai una bella soddisfazione alla fine :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

4 anni fa, dopo i primi tentativi, ci rinunciai quasi subito… poi ha avuto la meglio la mia pigrizia, quindi neanche ci ho più provato. In questi giorni mi ci sono messo perché non riuscivo a capacitarmi del fatto che il gamepad venisse rilevato ma non funzionasse.
Ero più che sicuro del fatto che dovevo cercare una soluzione che non fosse quella di installare moduli del kernel o driver strani.

Dopo aver eseguito lo script ho avviato evtest e… posso assicurarti che quando ho iniziato a vedere che sul terminale iniziavano a leggersi tutti gli eventi dei pulsanti che schiacciavo sono stato molto combattuto tra il fare i salti di gioia o spaccare il gamepad o entrambe le cose.

magari fare salti di gioia sul gamepad :rofl:

In effetti l’avrei fatto pure io :joy: ma di cose strane guarda che capitano pure a mè è magari a distanza di anni ci penso è dico ma guarda tè dove era il problema :joy:

1 Mi Piace

Aggiorno la discussione per far presente che il modulo xpad implementa ormai nativamente (in realtà già da settembre 2021) la funzionalità di inizializzazione i controller compatibili e che è stato, in seguito ad un periodo di testing, integrato direttamente anche sul kernel rendendo inutile l’utilizzo dello script.

Attualmente il mio controller funziona senza il bisogno di eseguire alcuno script… per inizializzarlo mi basta premere il tasto Home sul controller.