Salve a tutti.
Qualche settimana fa ho acquistato un gamepad e avrei voluto poterlo utilizzare anche su fedora ma, nonostante compaia sull’output di lsusb tra i vari dispositivi connessi, il driver di default utilizzato dal kernel non lo vede proprio… quindi ho fatto diversi tentativi utilizzando sia il driver xboxdrv, sia la versione patchata di xpad sviluppata per SteamOS.
Con entrambe i driver utilizzati, il gamepad viene rilevato correttamente ma non risponde a nessun input. Ho fatto diversi tentativi con evtest, jstest, qjoypad, ma qualsiasi pulsante o asse tocchi sul gamepad non mi viene restituito nessun output.
Provando a configurarlo tramite le impostazioni di Steam (anche in modalità Big Picture), ho notato che in qualche modo risponde all’identificazione vibrando, ma non ho alcun riscontro con nessun’altra azione impartita dal gamepad.
Ho fatto qualche prova anche con kernel precedenti al 4.14, perché su internet avevo letto che c’erano dei bug riguardanti proprio il modulo xpad, ma anche con il 4.13 il discorso non cambia.
Il dispositivo ovviamente funziona perfettamente su altri sistemi (testato su windows e sul mio smartphone android), non capisco perché non ne voglia sapere di funzionare su fedora.