Configurazione in locale di dropbox

Saluti a tutti, è da parecchio tempo che non chiedo suggerimenti ma ora ho un problema sul PC “nuovo” (tra virgolette perché per me è nuovo ma l’hardware è di almeno un paio di anni fa.
Ho installato F42 successivamente aggiornata a F43 ed ho installato dropbox, sul vecchio portatile passato da una fedora 35 (o giu di li) a F43 ho i file di dropbox in una directory in /home/andrea/Scrivania/Dropbox ed è allineato con il PC windows (per lavorare devo usare il S.O. che serve per i programmi di lavoro… ).
Ora il problema, sul nuovo PC all’avvio dropbox mi si apre sulla mia homepage sul sito di dropbox ma non posso configurarlo per dirgli quale sia la directory dove copiare i file in locale, cliccando col tasto destro sull’iconna di dropbox la voce “preferenze” è disabilitata. L’installazione in locale, come sicuramente sapete, è utile per lavorare sui file anche se la connessione ad internet dovesse mancare.
Non ho il minimo ricordo di come feci anni fa per configurarlo sul portatile.

La versione di Fedora su entrambe le macchine è Fedora 43 con Cinnamon aggiornate almeno una volta ogni weekend.
Se servono altre info chiedete pure.

Grazie a tutti

Non uso dropbox da (molto) tempo.

Hai provato a usare dropbox-api-command? Si utilizza da terminale.

p.s. Fa sempre piacere risentire le “vecchie conoscenze” :wink:

Yatta -

Grazie Yatta, è stato un periodo pieno di lavoro e arrivato a casa, col PC, mi andava solo di distrarmi.
dropbox-api-command è installato.
Mi pare di ricordare di aver modificato, sul vecchioPC, il proprietario di una directory mettendo il mio utente come proprietario e riavviando dropbox si era sbloccata la possibilità di configurare dropbox ma non riesco a trovare la sua directory (in teoria dovrebbe stare in /etc se non sbaglio). Continuerò a cercare.

Eccomi di nuovo.

Vediamo cosa dice un:

ls ~/.config/dropbox/

Grazie ma è uno dei primi posti che ho controllato, comunque
$ ls ~/.config/dropbox/
ls: impossibile accedere a ‘/home/andrea/.config/dropbox/’: File o directory non esistente
ovviamente anche con “Dropbox” e neanche in /etc c’è una directory relativa a dropbox, con o senza maiuscola.

Probabile che tu debba generare un access token dal sito developer di dropbox e creare il relativo file di configurazione su pc. Dai un occhio qui: https://github.com/s-aska/dropbox-api-command

In alternativa a dropbox-api-command esiste nautilus-dropbox (da repo rpmfusion-nonfre) e che puoi installare con un:

sudo dnf install nautilus-dropbox

Per nautilus-dropbox controlla qui: https://help.dropbox.com/installs/linux-commands

Yatta -

Svelato il mistero, non so se ho capito bene ma pare che installando dropbox dai repo si installi il server, poi bisogna lanciare il comando ~/.dropbox-dist/dropboxdper completare l’installazione, creare e, per chi già usa dropbox, sincronizzare i file sul PC