Salve, sono nuovo, dovrei installare il driver del dongle WiFi Mercusys AX 300, ma mi chiede di configurare il Makefile, non sò proprio cosa fare. Grazie.
Makefile? I vecchi autotools ruggiscono ancora! Poiché si tratta di un modulo del kernel devi installare prima i file di sviluppo del kernel con:
sudo dnf install kernel-devel kernel-headers
Devi installare per caso questo driver ( https://github.com/zhuguiyuan/AX300-WiFi-Adapter-Linux-Driver?ysclid=majvqk9vmy337212319 )? Di regola la sequenza dei comandi da dare è:
./configure
make
sudo make install
I comandi dati in questa sequenza fanno le seguenti azioni:
- Configurano l’ambiente di compilazione quali compilatore, architettura, conformità del linguaggio, localizzazione delle librerie usate dal programma.
- Compilazione vera e propria del programma.
- Installazione, in questo caso come utente con i privilegi dell’amministratore. Senza sudo l’installazione avviene con i privilegi dell’utente.
- Nel tuo caso devi fare una deviazione perché devi installare il driver manualmente con sudo in /lib(modules/extra/wl.
Spero di esserti stato d’aiuto. Nota: quel driver viene indicato come vecchio, potrebbe non compilare con i kernel nuovi.
Questa è la mia versione più corretta del mio precedente messaggio. Dopo aver scaricato i sorgenti del modulo del kernel per il tuo WiFi Mercusys AX 300, scompatti l’archivio in una directory a scelta, entri in essa e in seguito dai i seguenti comandi:
sudo dnf kernel-devel kernel-headers ( Questo comando va dato una e una sola volta )
./configure
make ( Attenzione! Se durante la compilazione appaiono avvisi è probabile che i sorgenti facciano riferimento ad un vecchio kernel e la compilazione abortirà. Il modulo va compilato ogni volta per ogni ogni kernel installato! )
uname -a ( Di mostrerà la versione del kernel correntemente in uso )
sudo cp <nome_del_modulo_con_estensione_ko> /lib/modules/<versione_del_kernel_in_uso>.<versione_di_Fedora><architettura_del_microprocessore>/extra/wl
modprobe <nome_del_modulo_del_kernel_senza_estensione_ko> ( Carica il modulo del kernel )
lsmod ( Mostra i moduli del kernel attualmente caricati )
Tonino, scusa, nel mio ultimo messaggio ho dimenticato una cosa: il compilatore e gli autotools! Come potresti compilare quei sorgenti altrimenti? Il comando da dare è:
sudo dnf install gcc autotools
MI correggo ancora:
sudo dnf install gcc automake
C’è qualche novità? I miei consigli ti sono stati utili?