Configurazione multi-virtualserver

Salve,
vorrei chiedere un consiglio a chi ha esperienza di para-virtualizzazione con KVM, il mio quesito è questo:

Dovrei configurare un server per una piccola azienda ( diciamo 60 postazioni) , il server avrà due dischi SATA in raid1 software tramite linux e dovrebbe servire:

  • DNS e DHCP
  • LDAP
  • SQUID Proxy
  • Samba ( da File server e PDC per i client windows)
  • Ftp server
  • MySQL
  • Varie applicazioni in Tomcat 6
  • e ciliegina sulla torta, ZIMBRA

Ora, avevo intenzione di mettere tutti i servizi su macchine virtuali KVM, in modo da poterle spostare in futuro su server più performanti , o semplicemente per poter rimettere velocemente su un server se quello attuale mi lascia a piedi.

Vorrei sapere se mi conviene fare una cosa di questa, se è una soluzione robusta, a che tipo di problemi posso andare incontro, e magari un suggerimento su come dividere i servizi tra le varie macchine.
Insomma cosa ne pensate?
Grazie.

Ciao,
è una buona idea virtualizzare dei servizi in modo da ridurre il ferro utilizzato per far girare il tutto.
Io a casa ho fatto un piccolo server con 4 macchine virtuali XEN (utilizzando la para-virtualizzazione) facendo girare alcuni cluster MYSQL/HTTP e DNS.
Il lavoraccio è stata la rete ma per il resto non ho incontrato problemi.

Forse credo che il bel lavoro che ti aspetta sia legato a Zimbra :wink:

[quote=cello86]

Forse credo che il bel lavoro che ti aspetta sia legato a Zimbra ;)[/quote]

spiegati …

Non so se hai visto, fedora ha una bella guida su kvm e virtualizzazione:
http://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/13/html/Virtualization_Guide/index.html

In locale ho provato un po’ libvirtd e lo trovo interessante per gestire le macchine virtuali, anche in rete.

Quello che mi domando: ha senso creare una macchina virtuale per ogni servizio da offrire? La domanda è collegata al tipo di hardware sottostante, ovviamente.

Ciao

[quote=MarioS]

Quello che mi domando: ha senso creare una macchina virtuale per ogni servizio da offrire? La domanda è collegata al tipo di hardware sottostante, ovviamente.

Ciao[/quote]

Intanto grazie per il link, molto interessante, lo sto leggendo.

Ovviamente non intendevo creare una macchina per servizio, ma volevo anche un consiglio su come dividere i servizi, che metterei così:

1° macchina : dns,dhcp,ldap,squid
2° macchina : samba, ftp
3° macchina : mysql,tomcat, apache
4° macchina : Zimbra

Comunque, a parte la suddivisione dei servizi che ovviamente dipende anche dall’ uso che si fa della rete, mi interessava sapere se è una soluzione robusta, senza crash improvvisi o problemi vari.

ldap, se potessi, forse lo metterei su una macchina virtuale a se stante addirittura.
La soluzione, non sono un esperto eh, ha l’anello debole nell’hardware: un unico server, se va giù quello va già tutto.
Con tale configurazione però puoi preparare varie configurazioni di high availability “virtuali”, in caso di crash di un sistema puoi riportarlo su in automatico in virtuale.

Ciao,
ho provato a vedere i passi per installare Zimbra ed è un lavoro carino da fare (divertente). Ho letto i vostri post e vi rispondo con alcune mie idee:

  • i servizi devono essere installati in base alle funzionalità
    svolte. Se sono servizi come FTP pubblici andranno su macchine dedicate per questioni di sicurezza.
  • per installare LDAP è possibile utilizzare la replicazione master/slave fornita da OpenLDAP, oppure esiste la modalità di replica master/master fornita da Fedora Directory Server.