Configurazione proxy: inserire l'indirizzo M$ update?

Al lavoro devo configurare un file proxy.pac per salvaguardare ed impedire la libera navigazione degli utenti.

La domanda è questa; visto che si utilizza il sistema operativo Windows, dovrei trovare l’indirizzo di microsoft update in modo da inserirlo nel file del proxy, in modo che non vengano tagliati fuori gli aggiornamenti.

Come faccio ad avere, utilizzando fedora, l’indirizzo IP?

[quote=zamingas]
Come faccio ad avere, utilizzando fedora, l’indirizzo IP?[/quote]

Non ho capito che indirizzo ip ti serve (che database devi interrogare?!?)
L’indirizzo IP locale di Fedora?
Se è così:

# ifconfig -a

e controlla l’indirizzo associato alla scheda che ti interessa (esempio “eth0” per la prima scheda di rete)
Se ho capito male e non è questo l’indirizzo che ti serve riformula la domanda…

Dovrei semplicemente conoscere l’indirizzo con il quale Windows manda i pacchetti per fare gli aggiornamenti della sua macchine. In tal modo scriverei il suo indirizzo nel file proxy evitando che venga bloccato.

Ho provato a mettere il dominio “.microsoft.com” ma quando fa l’upgrade ha dei problemi con dei pacchetti. Forse dovrei scaricarmi un software apposito per monitorare il traffico.

se non erro windows update usa delle porte specifiche sopra la 40mila… ma non ricordo bene…
trova quali sono queste porte, e di al proxy di farle passare… mi sembra piu semplice.

Io continuo a non capire cosa ti serva su Fedora.
Ottenere l’indirizzo IP di un host partendo dal nome?

$ nslookup nome,di.dominio
$ dig nome.di.dominio
$ host nome.di.dominio

scegli quello che preferisci!

Controllare il traffico tcp/ip sulle varie porte/schede di rete?

# tcpdump

A me questa però sembra più una domanda “microsoft-related” che da forum fedora

Capisco il tuo disappunto; io utilizzo fedora al lavoro, ma devo configurare macchine Microsoft, tutto qua.

Grazie comunque per le informazioni.

Non sono in disappunto, dico solo che o non ho capito io cosa ti serve (è facile che sia così!) o sei OT (anzi… Off-Forum!)
Se ti servono gli indirizzi di microsoftupdate forse dovresti cercare informazioni su technet (di microsoft), è facile che lì trovi qualcosa

ps: il proxy è fedora?

Leggendo il titolo mi aspettavo una domanda sul linguaggio sql, così invece cambio il titolo in qualcosa di più chiaro.
Direi anche che il forum va bene, perché comunque il proxy se ho letto bene è Fedora.
Ciao