Conflitto Schede Audio

Ciao a tutti.

Io ho il problema di avere 2 schede audio nel mio pc.
La 1° è integrata alla scheda madre asus k8v se delux e utilizza il chipset via8237
la 2° invece è una sb live! 1024 ed è quella dove stanno attaccati i jack delle casse.

Ora non riesco a dire a fedora di utilizzare la 2° di default.

Su Kubuntu avevo risolto questo problema modificando il file alsa-base in /etc/modprobe.d mettendo alla fine del file questi valori

options snd-emu10k1 index=0 options snd-via82xx index=1

ma in fedora dentro la stessa cartella mi trovo file diversi ed ho paura di combinare casini.

Qualcuno mi può aiutare perfavore?

hai provato a impostare le schede da system-config-soundcard? vedo che in impostazioni-ordine schede audio ci sono delle preferenze sull’utilizzo di schede diverse (io ne ho una sola, quindi non saprei).

La prima cosa che mi vene in mente, forse un po’ rozza, è disabilitare la scheda integrata dal BIOS, se te lo permette.
E poi dare system-config-soundcard per far cercare al sistema operativo la scheda audio, che a questo punto dovrebbe essere unica.

La Scheda audio integrata l’avevo già disabilitata dal bios al tempo che questo problema s verificò anche su kubuntu.

Però anche se disabilitata dal bios fedora vede lo stesso il chiopset e lo usa come primario.

Mi spiegate meglio questa cosa di “system-config-soundcard”
Che doveri fare? Lanciarlo da terminale?

sì, è un comando da terminale che ti fa partire la gui. guarda in impostazioni-ordine schede audio e vedi se ti indica entrambe le schede e ti da la possibilità di invertirne l’ordine. purtroppo è l’unica cosa che posso consigliarti perché non mi sono mai trovata di fronte al problema. sicuramente qualche utente più esperto potrà darti informazioni più tecniche, per ora prova e facci sapere.
a presto

Ho fatto quel comando.

Il fatto è che le vede entrambe ma di default usa via8237

Credo di sapere cosa state pensando: “Hai provato a disabilitare quella integrata dal bios?”

Premetto che di fedora non so nulla ma penso che per far si che fedora usi la sb live di default bisognerà indicizzare le schede audio modificando a mano qualche file di configurazione come avevo fatto in alsa-base.

Tutto è sapere quale. :smiley:

Ciao anch’io ho due schede di rete e durante l’instalazione me le ha trovate entrambe… sono stato io a scegliere quale utilizzare ma tutto da interfaccia grafica…

cmq senza dover disbilitare nulla!!!

Vedi se così risolve il tuo problema:

Desktop --> Amministarzione --> Rilevamento scheda audio

Da li fai le prove se te le riconosce se si vedi se si sentono entrambi e poi setta quella che vuoi!!!

Spero ti possa aiutare!!!

Più o meno mi hai detto un surrogato di quello che già mi avevano suggerito di fare. Ma grazie lo stesso. :smiley:

Cmq ho risolto indicizzando le 2 schede audio in /etc/modprobe.d/modprobe.conf.dist allo stesso modo di alsa-base. A fine file ho aggiunto:

options snd-emu10k1 index=0 options snd-via82xx index=1

E adesso fedora vede entrambe le schede ma riconosce la sb live! come primaria