Connessione al router difficile

Ho un dualboot W10-Fedora. Ultimamente - 3/4 mesi ? - mi si verifica che all’accensione il pc ha difficoltà a connettersi al router in wifi: alcune volte sfiora il minuto. Però, dopo alcuni tentativi a vuoto, e una volta connesso, tutto procede regolarmente. L’aspetto strano è che se entro con W10 la connessione al router è istantanea - come era prima normalmente anche con Fedora -; se entro con una Fedora live-usb è istantanea; se entro con una LinuxMint live-usb è istantanea. Scavando nella memoria, mi sembra che questo problema sia iniziato a seguito di un accesso dal boot a W10 - io rarissimamente entro in Windows -; ripeto, mi sembra. Qualche suggerimento o consiglio?

Potresti incollare qui il risultato di questi comandi?
lspci
lsusb

[giuseppe@localhost ~]$ lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 8th Gen Core 4-core Desktop Processor Host Bridge/DRAM Registers [Coffee Lake S] (rev 08)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation 6th-10th Gen Core Processor PCIe Controller (x16) (rev 08)
00:08.0 System peripheral: Intel Corporation Xeon E3-1200 v5/v6 / E3-1500 v5 / 6th/7th/8th Gen Core Processor Gaussian Mixture Model
00:12.0 Signal processing controller: Intel Corporation Cannon Lake PCH Thermal Controller (rev 10)
00:14.0 USB controller: Intel Corporation Cannon Lake PCH USB 3.1 xHCI Host Controller (rev 10)
00:14.2 RAM memory: Intel Corporation Cannon Lake PCH Shared SRAM (rev 10)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation Cannon Lake PCH HECI Controller (rev 10)
00:17.0 SATA controller: Intel Corporation Cannon Lake PCH SATA AHCI Controller (rev 10)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation Cannon Lake PCH PCI Express Root Port #5 (rev f0)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation Device a303 (rev 10)
00:1f.3 Audio device: Intel Corporation Cannon Lake PCH cAVS (rev 10)
00:1f.4 SMBus: Intel Corporation Cannon Lake PCH SMBus Controller (rev 10)
00:1f.5 Serial bus controller [0c80]: Intel Corporation Cannon Lake PCH SPI Controller (rev 10)
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GK208B [GeForce GT 710] (rev a1)
01:00.1 Audio device: NVIDIA Corporation GK208 HDMI/DP Audio Controller (rev a1)
02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller (rev 15)
[giuseppe@localhost ~]$ lsusb
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0003 Linux Foundation 3.0 root hub
Bus 001 Device 005: ID 045e:0728 Microsoft Corp. LifeCam VX-5000
Bus 001 Device 003: ID 14cd:8601 Super Top 4-Port hub
Bus 001 Device 002: ID 0e8f:00a8 GreenAsia Inc. 2.4G RX
Bus 001 Device 004: ID 0bda:8179 Realtek Semiconductor Corp. RTL8188EUS 802.11n Wireless Network Adapter
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
[giuseppe@localhost ~]$

Ciao @sale349 è un pc fisso ? per caso hai collegato un mouse wifi ? posta :

dmesg | fpaste 

:slightly_smiling_face:

@edmondo, Realtek, brutte bestie anche loro.

Lo sò per esperienza personale :sweat_smile: esiste anche un driver , però bisogna disabilitare secure boot , che @sale349 non può farlo per via che ha win10 in dual boot , però avevo trovato il sistema di farla andare con delle modifiche , non sò se però sarebbero adattabili con la sua mobo per quello ho richiesto quel comando per avere le idee più chiare , sempre poi che con il nuovo kernel habbia risolto , perchè con il 5.10.19 , funziona senza modifiche strane :slightly_smiling_face:

Si, pc fisso collegato al router con wifi-usb. Sono fuori casa. Stasera, al rientro ti mando il risultato dei comandi. Grazie

Ciao @sale349 qundo puoi posta i risultati dei comandi :slightly_smiling_face:

Il comando
dmesg mi crea una pagina lunghissima , il sistema non mi mpermette di spedirla perchè superiore ai 32000 caratteri

Fai cosi @sale349 :

dmesg | fpaste 

dai il comando dal terminale restituisce un link che carichi qui sul forum :slightly_smiling_face:

https://paste.centos.org/view/220b00ab

Ok lo guardo subito :slightly_smiling_face:

Per caso è collegata sulla porta usb nera ?

Se intendi il colore della placchetta interna alla porta usb si è nera; sopra di questa c’è quella blu-celeste

@sale349 spegli il pc prova a collegarla nella porta blu è riaccendere non nella porta azzurra se presente , se hai la blu in alto a sinitra vista da dietro prova a usare quella :slightly_smiling_face:

Provo, quindi per un pò mi disconnetterò… aspetta. Non ho porte blu. Ne ho due appena sopra di questa, ma sono azzurre

@sale349 prova con quella azzurra sulla parte sinistra :slightly_smiling_face: ( strano che non è presente una blu )

Provo a spegnare e riaccendere. Ti contatto subito dopo e ti dico che succede

Ok stavo guardando la tua scheda com’era fatta , è uguale alla asus prime b450m-A però con 2 porte usb3 in meno :slightly_smiling_face:

Eccomi. Ho provato con una porta usb3 ma il risultato è negativo. O si collega molto più lentamente o addirittura non si collega. L’ho riportata alla porta di prima: nera. Comunque sempre con un collegamento difficile; ma una volta collegato non avverto rallentamenti.