Può sembrare un po drastica come soluzione, ma nella mancanza di alternative ti consiglio di reinstallare il kernel e riprovare tutto da capo, come misura di sicureza conviene sempre che possibile avere anche la versione precedente del kernel in uso, caso contrario cerca di reinstallare.
1-Riavvia il computer
2-Accedere al kernel precedente
3-#yum remove kernel-2.6.23.9-85.fc8
4-#yum install kernel-2.6.23.9-85.fc8
Una volta che sei nel kernel precedente prova a caricare un modulo qualsiasi con il comando “modprobe” e vedi se il comando funziona, tanto per fare un test, poi riavvia e ritorna al kernel più recente e ricompila il modulo nozomi.
1-#make clean
2-#make
3-make install (oppure, il metodo manuale)
4-modprobe nozomi
PS. #lsmod | grep nozomi —>per vedere se il modulo è stato caricato.
Il lato driver è risolto.
Sono entrato nella cartella dov’è presente il modulo nozomi.ko
Ho eseguito il comando “/sbin/depmod nozomi.ko” e quindi “/sbin/modprobe nozomi” senza ottenere errori.
Quindi ho inserito la scheda e nella cartella /dev ho trovato i devices noz0-3.
Ora si tratta solo della configurazione della connessione.
Sto cercando di usare wvdial per configurare la connessione gprs.
wvdialconf non mi rileva la scheda.
wvdial non fa niente in quanto il file wvdial.conf è vuoto.
Gnome-ppp non mi connette nonostante i dati immessi a mano.
Qualcuno puo’ indicarmi come devo immettere i dati di connessione nel file wvdial.conf?
Ciao a tutti.
Ritorno alla carica con i drivers nozomi per la mia pccard.
Ad ogni aggiornamento di kernel dovevo ricompilare i drivers. Fin qui poco male.
Pero’ negli ultimi due aggiornamenti (attuale 2.6.24.3-50) non riuscivo piu’ a installare i drivers restituendomi il seguente errore:
[root@BB-PORTATILE hotplug]# modprobe nozomi
FATAL: Error inserting nozomi (/lib/modules/2.6.24.3-50.fc8/kernel/drivers/pci/hotplug/nozomi.ko):Invalid module format
Ho provato anche a fare il boot con un kernel che sapevo che funzionava, ma mi sono accorto che Fedora salva solo gli ultimi due kernel.
Grazie per la risposta Virus.
Ma sono piuttosto restio ad effettuare un downgrade.
Il portatile mi serve solo come passatempo per navigare e vedere filmati, per cui ci ho installato Ubuntu 7.10 che contiene già questi drivers.
Ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno aiutato.
Saluti
MotoBruno