connessione UMTS Nec e616V con FC4

Salve!
Ho un sistema con FC4 e, da matricola quale sono, ho un problema (per me molto serio): vorrei navigare con linux trmite il mio NEC e616V (UMTS). Attualmente utilizzo Fast Mobile Modem (per Windows) via Bluetooth e si tratta di un collegamento molto robusto. E’possibile fare altrettanto con la mia FC4? Naturalmente sarebbe già grandioso potermi collegare via USB, ma non so come far riconoscere il cell, nè come impostare una connessione in generale (figuriamoci tramite cell…). Vi sarei riconoscente in eterno se potrste fornirmi qualsiasi tipo di aiuto al riguardo.

Grazie!

Hai provato con l’USB? Se sei fortunato configuri kppp con i parametri del tuo provider e ti connetti.

gronbyt

/* Dunque!
Il problema è: a quale porta USB è collegato il mio cell?
Ho provato a far riconoscere il mio cell, ma non ci riesco; ho utilizzato la scheda ‘Browser hardware’ per controllare: il cell è visto da FC4, ma mancano i driver. Qui di seguito i dati relativi al cell e alle porte USB: /
BROWSER HARDWARE
Dispositivi di sistema : Intel corporation

Intel corporation*
Linux 2.6.11-1.1369_FC4
uhci_hcd UHCI Host Controller
NEC NEC 616
NEC NEC 616
NEC NEC 616
NEC NEC 616
NEC NEC 616
NEC NEC 616
/Per le sei voci NEC NEC 616 :/ Informazioni del dispositivo:
Produttore : NEC
Driver : unknown
/La voce driver dice unknown solo per il Controller Linux e per NEC /
Dispositivi USB : Intel corporation

Informazioni del dispositivo:
produttore : unknown
driver : uhci-hcd
Utilizzo:
/ Configurazione assistita internet–>Seleziona tipo di dispositivo:
1) Collegamento xDSL
2) Configurare connessione DSL: /cominciano i problemi/
–>dispositivo ethernet:/vede la mia scheda di rete e non accetta nient’altro; quindi scarto questa strada?/
–>nome provider:
–>nome di login:
–>password:
/*ma l’APN - ibox.tim.it - non mi viene mai chiesto?
Allora provo a configurare il modem:
–> sono richiesti due prefissi e il numero di tel dell’ ISP (e chi li conosce??)
–> poi il nome del provider(tim), il nome di login(il numero di tel della mia scheda tim) e la password(quella di ibox).
Inserisco solo il num di tel(*99#), senza prefissi, poi provider , login e password.
–>impostazioni ip: scelgo ottieni automaticamente ecc.
In questo modo ottengo una configurazione hw di un modem generico e non mi è possibile modificarla.
Help me please.
Scusate se mi sono dilungato.
:frowning: */