Consigli per la navigazione in rete

Navigazione sul web

Durante la normale navigazione di tutti i giorni siamo costantemente tracciati e profilati, grazie a script che ci seguono per il web, per propinarci le pubblicità più adatte o controllare come interagiamo con i vari siti web. Ovviamente tutti questi meccanismi causano rallentamenti e cali di prestazioni, oltre che a minare la nostra privacy nella rete.

Blocco della pubblicità

Un ottimo strumento per bloccare pubblicità varie e aumentare la nostra privacy è l’estensione uBlock origin, sviluppata da Raymond Hill.
Nei repository base di fedora è disponibile l’estensione per Mozilla Firefox:

sudo dnf install mozilla-ublock-origin 

Per altri browser, basterà visitare il sito web dell’estensione e sarà disponibile il link per il relativo “add-on store”.
Una volta installato, comparirà l’icona di uno scudo rosso accanto alla barra di ricerca; cliccando sull’icona troverete varie opzioni: la più importante è il pulsante di blocco/sblocco del traffico per un certo sito o una certa pagina, in quanto alcuni siti si rifiutano di funzionare se viene bloccata la pubblicità (e quindi la loro fonte di reddito). Con un click sul pulsante blu di “spegnimento” si disattiverà uBlock per tutto il sito; cliccando mentre si mantiene premuto CTRL si disattiverà il blocco solo per lo specifico URL che si sta visitando in quel momento.

Blocco degli script

Se si desidera ancora più sicurezza nella navigazione si può installare anche l’estensione NoScript per Mozilla Firefox, tramite repository o tramite lo store:

sudo dnf install mozilla-noscript

NoScript è un potente tool per la navigazione, che blocca preventivamente qualunque script che non viene manualmente approvato dall’utente, e ciò potrebbe inizialmente causare il malfunzionamento di determinati siti alla prima visita.
Se il sito è conosciuto basta cliccare sull’icona blu a forma di S accanto alla barra di ricerca, e a questo punto cliccare sull’icona ! ed infine su Disattiva restrizioni per questo sito.

HTTPS Everywhere

HTTPS Everywhere è un’estensione disponibile per tutti i browser piu’ blasonati, che intercetta tutte le chiamate a indirizzi non crittografati (che iniziano con http://) e le redirige alla versione crittografata (https://), rendendo la tua navigazione più sicura da eventuali ficcanaso sulla rete.
Per installarla su Fedora per Firefox:

sudo dnf install mozilla-https-everywhere

Per installarla su altri browser cliccare sulla relativa icona nella homepage del progetto.

Dopo averla installata riavviate il vostro browser di fiducia e troverete un’icona blu con una S bianca nella barra degli strumenti; cliccate sull’icona e si aprirà un piccolo menù: all’interno premete sul pulsante

Encrypt All Sites Eligible

che di default dovrebbe essere spento. L’icona diventerà quindi rossa, e con un riavvio del vostro browser sarà poi attiva su tutti i nuovi siti che visiterete.

Andando nelle opzioni degli add-on del vostro browser, potrete inoltre scegliere se abilitare l’opzione anche per la navigazione in incognito (utile ad es. se non volete accedere all’online banking con la normale sessione del browser).

Nel caso alcuni siti non funzionassero del tutto a causa di questi redirect alla versione crittografata, è possibile aggiungere un’eccezione ai redirect per uno specifico sito, aprendo il menù dall’icona e scegliendo Disable on this site.