Consigli su un'installazione nuova

@r3d3vil77 @edmondo
ho fatto diverse prove, e ho capito qualcosa in più, però ancora non ho risolto :frowning:
Bene per selezionare anche il disco dove c’è la /home attuale, infatti così me lo mostra (chiamiamolo AA).
Quello che ho capito è che per procedere correttamente bisogna cancellare almeno la partizione /boot/efi sul disco attuale (AA), altrimenti Anaconda “sa” che sta su quello e automaticamente la seleziona da lì, anche se io la avevo creata sul nuovo SSD (chiamiamolo BB), dove ho messo /boot e / (cioè, root).
Difatti, una volta cancellato /boot/efi da AA, Anaconda accetta che sia creato su BB, con l’accortezza di formattarlo come “EFI system partition”.
Fin qui, pare che non cambi nulla se /boot è formattato in ext4 e /root in btrfs (ma non so se andando poi avanti questo crei difficoltà, dato che ho interrotto l’installazione per i due problemi che espongo qui appresso).

  1. Indipendentemente dal fatto di scegliere come file system il buon vecchio ext4 o il più nuovo btrfs, purtroppo non c’è verso di disattivare il flag “Riformatta” accanto al disco AA.
  2. Inoltre Anacoda non indica su AA la partizione specifica /home neanche ricorrendo alla “Blivet-GUI”, ovvero la vista più dettagliata per la “personalizzazione avanzata” (nella schermata è a destra di “Custom”).

Lasciando fare in automatico, Anaconda assegna un tot di giga (diciamo due quinti rispetto allo spazio per la root) alla /home su BB. Ovviamente posso andare a ridurli manualmente a un minimo (tipo 10 mega) per poi ri-ampliare alla stessa maniera lo spazio alla root, come era nelle mie intenzioni. Questo è indispensabile, perché Anaconda giustamente si aspetta anche una qualche /home (senza la quale manda un messaggio di errore), anche se poi io NON la utilizzerò mai.
Sto pensando infatti di ripiegare sul mio stratagemma (ossia, il workaround che mi sono inventato sulla 33), cioè: completare comunque l’installazione della F34 e poi agire nelle Impostazioni di sistema di KDE per farlo puntare ai vari Documenti, Immagini, Scaricati, Musica ecc. che stanno su AA e non voglio toccare (già fatto il backup preventivo, comunque :wink:
Che ne pensate?

sinceramente non mi era capitato di litigare con la /boot/EFI: ne ho sempre avuta solo una. In teoria puoi averne più di una ma potrebbero sorgere problemi sulle priorità di boot da parte di UEFI, forse hanno scelto di prevederne una sola, non saprei. Comunque sia la vecchia non ti serve, rimuovila e crea quella nuova (deve essere EFi system partition ed avere il flag di boot, 100/200 Mb bastano). Per i punti 1 e 2 voglio accertarmi di una cosa: nella modalità ‘manuale’ per riciclare le partizioni esistenti bisogna selezionare nel riquadro in basso a sinistra quella interessata ed impostare il nuovo mount point a mano in alto a destra e deselezionare formatta, cliccare su update e così in alto a sinistra comparirà la vecchia partizione col nuovo mount point (nel tuo caso è sempre /home). Dalla tua descrizione sembra che tu stia semplicemente creando una nuova /home (e per questo devi per forza formattare) per poi cercare di legarla alla vecchia.
Dai una occhiata QUI per maggiori info e per le dimensioni raccomandate.

leggendo in giro ho capito che fstrim ora è un servizio che viene attivato dal sistema con cadenza settimanale, copre il solo discard

@r3d3vil77
grazie delle informazioni, ora ti sto rispondendo dalla 34 installata come previsto…
La velocità di installazione è stata strabiliante, poi sistemerò alcuni dettagli.

Il problema che riscontravo era dovuto a un mio errore (ovvio), del quale mi scuso: cioè avevo sbagliato a selezionare l’hard disk dove risiede la vecchia /home.
Comunque, anche seguendo la procedura indicata SENZA formattare anche la vecchia /home, il sistema crea dei link che non sono quelli previsti (da me).
Quindi ho operato come scrivevo, cioè correggendo le posizioni dei vari Documenti, Musica ecc. nelle Impostazioni di sistema di KDE. Adesso esco dalla sessione e rientro, per verificare che sia tutto a posto.
Grazie e a presto

AGGIUNTA (happy end)
rientrato, confermo quanto scritto sopra.
Ad ogni modo, anche da Dolphin è possibile indicare il percorso corretto, con tasto destro mouse sul nome del file e “Modifica”.
Grazie del supporto e scusate per la pazienza!

Per le messe a punto, creo altri filoni.
CIAO

Ciao @aiace hai risolto tutto ? :slightly_smiling_face: controlla se fstrim è attivo :

systemctl status fstrim.service

se non è attivo lo attivi con :

sudo systemctl enable fstrim 

riavvia è ricontrolla che il servizio sia partito :slightly_smiling_face: p.s è come al solito l’astronave è ripartita verso nuove avventure :joy:

grazie, @edmondo
sei sempre incoraggiante! In effetti sono ripartito “verso l’infinito e oltre!”
:smile:
Su fstrim apro un altro thread, però intanto provvedo ad aggiungere noatime a /etc/fstab, come suggeriva @r3d3vil77

Ciao @aiace ormai sono abituato a tutti i problemi della tua astronave :sweat_smile: comunque prova ad aggiungere quel paramnetro , però secondo mè non cambia niente :slightly_smiling_face: