Ciao a tutti,
Non sono un grafico o un progettista ed anche se in passato ho disegnato un po’ con programmi vari, sono davvero molti anni che non disegno niente.
Vorrei eseguire dei disegni di tipo geometrico sulla superficie di una sfera. Come decorare una palla con delle fantasie geometriche.
Mi sapete suggerire con quale programma potrei riuscirci più agevolmente?
Programmi da disegno con figure 3D? Inkscape, GIMP e LibreOffice Draw. Sono i primi che vengono a mente, di sicuro ce ne sono altri…
Caspita! Figure 3D in quei programmi?!
Allora sono cambiate parecchie cose dall’ultima volta che mi sono cimentato nel disegnare.
Ma sono figure 3D che si possono ruotare completamente e sulle quali si può disegnare?
Ho dato una occhiata a tutti e tre.
Era troppo bello per essere vero. 
In Inkscape e GIMP non ho neanche trovato come tirar fuori una sfera.
In LibreOffice Draw sì, ma non mi pare proprio che si possa disegnare sulla sua superficie.
Non vanno bene.
A me occorre un 3D reale, che mi dia un oggetto “sfera” completamente ruotabile e sulla cui superficie possa disegnare in modalità da disegno geometrico, disegno tecnico, non da pittore, fumettista, o manipolatore di foto.
Aggiungi alla lista Blender, OpenScad e Librecad.
Nota: consiglio, non cosiglio!
1 Mi Piace
Grazie. Per ora, ho installato solo Blender. Vedrò come mi trovo.
Qualche novità? La discussione è ancora aperta!
1 Mi Piace
Continuando ad indagare, sembra che FreeCAD dovrebbe essere più indicato di Blender per le mie esigenze. Solo che ho sbagliato le mie previsioni sulla mia disponibilità di tempo. Ancora non ne trovo per questa esperienza.
Non siamo macchine, Zievatron! Ogni cosa al suo tempo…
Ecco. Questa mattina sono riuscito ad installare FreeCAD… e subito sorge un problema.
La finestra di FreeCAD non mi appare posizionata correttamente.
Inizia fuori schermo e la barra dei menù a tendina resta tagliata. Delle voci “File”, “etc..”, si vede appena la base dei caratteri, tanto che inizialmente non mi ero nemmeno accorto che ci fosse quella barra.
Riesco a ridurre la finestra dall’angolo in basso a destra, ma non trovo come spostare la finestra.
Si può fare qualcosa?
P.S.: Ho eseguito l’installazione da terminale suggerita sul sito di FreeCAD
sudo dnf copr enable @freecad/nightly
sudo dnf install freecad
Ciao @Zievatron
Hai aperto la discussione per un consiglio generico su quale programma per disegno utilizzare.
Per il problema su FreeCad apri un altro topic per favore.
Saluti
Yatta -