Consiglio versione ed installazione

Salve a tutti,

dopo parecchio tempo dobbiamo installare un nuovo server LAMP per far girare il cms joomla.

Quale versione consigliate ? Non la beta ovviamente.

C’é ancora, come credo ci fosse, un pacchetto di installazione già pronto per la funzione LAMP o il pacchetto è generico ?

Qualche consiglio pee la specifica situazione ?

Grazie a tutti per le informazioni

Se devi fare una installazione classica su un server fisico, direi Fedora Server 26.

Fedora Server include già Apache, ma non ricordo se abbia già MariaDB o PHP installato. C’è una guida qui su https://doc.fedoraonline.it/LAMP. Puoi sostituire mysql con mariadb, per il resto non dovrebbe cambiare molto.

Puoi sfruttare l’interfaccia di amministrazione web Cockpit e usare Docker per installare Drupal e MariaDB se vuoi.

Ok perfetto scarico la 26 allora

Sapevo che esisteva una distribuzione specifica con i LAMP già presenti e non altre cose non utilizzate, va bene comunque scegliere manualmente cosa installare e cosa no.

[quote=frafra]
Puoi sfruttare l’interfaccia di amministrazione web Cockpit e usare Docker per installare Drupal e MariaDB se vuoi.[/quote]

Il progetto specifico purtroppo vuole joomla (è un trasferimento di server da fuori a dentro l’istituto) e mysql e quello ci tocca installare.
Grazie delle dritte

Di nulla.

Scusami, mi sono confuso, intendevo Joomla :slight_smile: Ovviamente c’è anche un container Docker per Joomla se ti interessasse.

Tieni conto che MySQL non esiste più come pacchetto nella maggior parte delle distribuzioni (tutte forse), in quanto è stato rimpiazzato da MariaDB.

Che differenza c’é ? Cioé posso importare un archivio mysql in maniera trasparente ?

Sì, non hai problemi passando da MySQL a MariaDB. MariaDB è un fork di MySQL, dopo che Oracle ha comprato Sun, analogamente a Libreoffice che è nato da una costola di OpenOffice (ormai non più sviluppato).