Controllo dei firmware

Salve, ho appena finito di installare Fedora. Io ho più esperienza con Debian ma essendo che ho avuto dei problemi con Debian e uno era proprio dei firmware mancanti che non si trovano neppure su internet. Mi sapete dare il comando di Fedora alternativa di Debian “update-initramfs -u -k all” per controllare se mi mancano firmware pure su Fedora?

Cosa intendi per firmware mancanti? Intendi forse qualche modulo del kernel per hardware che non fa parte della distribuzione ufficiale? Dunque, vediamo un pò: su RPM Fusion ( http://rpmfusion.org/ ) trovi drivers proprietari per le schede video ATI e NVidia, più i driver Broadcom; su Cheese si trova qualche drivers particolare; su RPM Sphere se non erro anche li qualche drivers. Però da dove nasce la tua necessità? Nota: nel mio caso sto usando una penna USB per la connessione Wi-Fi non ancora supportata da Fedora…

Io usavo su Debian il commando “update-initramfs - *u -k all” per vedere i firmware mancanti o installarli manualmente e infatti Debian testing ma segnalava 3 firmware introvabili su internet e penso che più di firmware mancanti era un bug ma vorrei pure su Fedora vedere se mi segnala dei firmware mancanti per esserne certo

Dunque, mettiamo le cose in chiaro: tu usavi la Debian e verificavi se mancavano dei firmware per delle periferiche in tuo possesso, giusto? Volevi verificare se funzionavano o meno? Credo di non sbagliarmi? Bè, invece di usare il tuo “update-initramfs - *u -k all” un modo per vedere quali sono i driver delle periferiche caricati è usare “lsmod”. Per poter usare la mia penna USB TP-Link 1300 mi son dovuto recuperare il driver che attualmente non fa parte del kernel ufficiale e mi tocca compilarlo da sorgenti ad ogni cambio di kernel, ma non è nulla di difficile alla fine. Se hai delle periferiche e queste non sono supportate dal kernel ufficiale sotto Fedora hai alcune possibilità: se hai una scheda video ATI o NVIdia oppure una penna USB Wi-Fi con firmware Broadcom devi attivare come repo RPM Fusion. Come ho scritto nel mio post precedente qualcosa si trova sotto RPM Sphere. Ma se la periferica, anche se hai attivato quei repos, non compare nell’elenco, devi fare una cosa: prima usi “lsusb” per ottenere l’elenco delle periferiche USB riconosciute. Quello che ti interesserebbe è il valore ID associato ad esso. Esso si presenta nella forma ID xxxx:xxxx. Devi andare sul sito WikiPidi e cercare se esiste un driver corrispondente a quel valore sotto forma d’archivio. Lo devi scaricare, scompattare e compilare. Nota: servono i files -devel del kernel, il compilatore GCC, Automake, CMake che dir si voglia. Poi si installa, ma quello è un altro discorso…

Be’ per non creare confusione, ovviamente oltre ad attivare i repository va anche installato qualche pacchetto contenente i moduli della periferica. Tipo
sudo dnf install kmod-wl
Per alcune scheda broadcom.
Ecc.

Io piuttosto che installare i driver Broadcom nella forma kmod, come suggerito da alciregi, userei gli akmod. Almeno si ricompilano automaticamente con l’installazione del nuovo kernel, ma è questione personale. A quella linea di comando aggiungerei anche broadcom-wl, quel pacchetto quelli di RPM Fusion l’hanno messo per qualche motivo, nò?

Vabbe’ @d68qdq8dq era un esempio per dire che non è di certo sufficiente installare i repository :slight_smile: Dopotutto non sappiamo nemmeno di quali moduli (o firmware?) stiamo parlando.

Infatti, alciregi, tutta questa discussione è per certi versi strana… Perchè andare a guardare i drivers che vengono inseriti nell’immagine del ramdisk iniziale ogni volta e vedere se mancano o no? Ogni installazione di Linux, Debian o Fedora o che dir si voglia, al momento dell’installazione installa i drivers che servono a far funzionare il sistema. Hai comprato dell’hardware e questo non è supportato nativamente? Bè, vedi se esiste in qualche repo, se no vedi se esiste il driver da qualche parte. Ma ancora non ho capito il perchè di tutto questa discussone.

Allora, no! siamo andati fuori argomento. Vi ringrazio di avermi risposto ma non capisco il motivo di non capire che voglio solo vedere se Fedora mi riconosce firmware mancanti e basta! Vi ho inserito questo screenshot perché avevo cercato di risolvere queste problema su un gruppo facebook di linux ma non sono riuscito a trovare questi firmware mancanti e sono introvabili su internet, per fortuna ho ancora questo foto, tanto per farvi un esempio di cosa voglio verificare

Ciao se provi a dare un :

dnf search amdgpu ti risponde 
xorg-x11-drv-amdgpu

non mi sembra poi così introvabile , comunque cè anche in debian :
https://wiki.debian.org/AtiHowTo#AMD.2FATI_Drivers_.28amdgpu.2C_radeon.2C_r128.2C_mach64.29 :slightly_smiling_face:

Io ho sempre installato i driver open-source e quando ho installato Fedora ho installato “xorg-x11-drv-amdgpu” mentre, quando ho installato Debian il pacchetti “xserver-xorg-video-amdgpu”, quindi in entrambi le distro infondo ho installato la stessa cosa, ma quell’immagine che ho pubblicato era di Debian che pure avevo installato il suo pacchetto di driver open-source amdgpu ma segnalava dei firmware mancanti lo stesso. Io sono andato in cerca su internet ma non li trovo quei firmware. Si trovano firmware navi12, arcturus ma se andate in cerca di questi firmware a nome completo vedrete che non li troverete nemmeno per installarli manualmente. Io penso che è solo un bug il problema di Debian, infondo era Debian testing (anche se dovrebbe avere meno probabilità di bug rispetto alla sid) ma voglio solo controllare se pure Fedora mi segnala firmware mancanti

https://packages.debian.org/sid/firmware-amd-graphics se ho capito bene usi una scheda vega :slightly_smiling_face: per controllare senza ricreare ogni volta l’initramfs , basta che guardi lspci , lsusb , lsmod , dmesg , da li puoi farti un’idea se ti manca qualcosa ma in genere su Fedora cè sempre tutto , (apparte in rari casi) :slightly_smiling_face:

Si, io ho una CPU AMD ryzen 3 2200g e uso la sua scheda video integrata Vega 8 ma pure avevo già installato il pacchetto “firmware-amd-graphics”. Io comunque ho appena provato a installarmi Debian Buster Stable per capire su quei firmware mancanti era un bug. Infatti Debian stable funziona tutti bene, solo i firmware vega20 ancora ma segnalava che erano mancanti ma li ho trovati su internet e li ho installati manualmente e adesso non mi segnala più nessun firmware mancante

https://bodhi.fedoraproject.org/updates/FEDORA-2020-9d65d662e2 Su Fedora sono presenti :slightly_smiling_face: Mi pare che anche @aiace con il cambio di scheda , usa una vega , ma non mi pare che abbia avuto problemi :slightly_smiling_face: se legge il post credo saprà consigliarti meglio in merito a quella scheda :slightly_smiling_face:

Infatti Fedora non mi ha detto problemi nemmeno a me, mentre Debian testing (però non penso che sia un problema dei firmware) se installavo Libreoffice dai repository ufficiali di Debian testing al primo avvio del software dell’avvio del sistema, Libreoffice mi si avviava lentamente e dovevo un pò aspettare, quando poi lo avviavo successivamente prima di spegnare il sistema era velocissimo ad avviarsi. Mentre se installavo i deb dal sito ufficiale di Libreoffice si avviava il software normalmente anche al primo avvio, Fedora era velocissimo ad avviarmi Libreoffice anche di più del Libreoffice del sito ufficiale e anche del Libreoffice senza problemi di Debian stable, cioè quando cliccavo sull’icona già in 2 secondi era attivo

Tanto per finire questo post. Io sono tornato un’altra volta su Fedora perché, non mi interessa tutto all’ultima versione ma mi sono innamorato di Gnome con funzionalità che Gnome 3.30 non ha ancora, soprattutto per mettere l’ambiante grafico ordinato (con le cartelle del menù)… e ho travato la risposta che cercava, cioè che il commando di Debian "update-initramfs -u -k all” e l’alternativa quella di fedora è “dracut -f /boot/initramfs-currentimage” e teoricamente dovrebbe farmi vedere come sul commando di Debian se mi mancano firmware e non me ne segnala nessuno. Grazie a tutti di avermi risposto!

eccomi, confermo di avere montata una CPU AMD Ryzen 3 e non ho avuto problemi nel suo riconoscimento e nell’uso dei programmi su Fedora (sono alla versione 31).
In realtà per la scheda video non saprei esattamente quale sto usando, ma suppongo anch’io quella integrata, dato che non ho una dedicata.
Forse però qualcuno più esperto sa dirmi cosa digitare per vederlo precisamente?