costruzione piccola rete domestica

Ho un modem Aethra EB1070 acquistato in un punto187 che è sia USB che Ethernet. Ho la ragionevole certezza che si tratti di un modem/router, in quanto:

1. il segnale è sempre presente sia su Eth che su USB;
  2. tempo fa connettevo contemporaneamente 2 pc, un fisso ed un portatile, con Windows XP sul fisso e SuSE sul portatile.
    Vorrei una situazione di questo tipo:
  • computer fisso con Fedora core 3 come server (collegato alla presa Eth);
  • computer portatile con Winzozz come client (collegato all’attacco USB).
    Qualcuno conosce come posso fare?

ciao
antinoo

Verifica prima di che modem o router si tratta, immagino dalla descrizione che hai solo una porta per la scheda rete. Se è così lascerei stare la porta USB e metterei un hub in mezzo, dove attacchi i due PC, Fedora e Winzozz. Con Samba puoi anche condividere le risorse e vai su Internet indipendentemente.
Mi sembra la soluzione più semplice.

ciao
non sarebbe meglio uno Switch che un Hub?

opure se riesce a fare un collegamento con cavo cross e il modem lo usa USB?(la cosa + economica!!)

Non so se si tratti del tuo caso cmq ad un amico in un punto 187 avevano dato un specie di modem router usb:in realtà non si trattava di un router perché per poterlo utilizzare da windows dovevi installare un software con un cd che ti creava una nuova connessione per poter navigare(se andavi a vedere nelle connessioni di rete trovavi una connessione in più quella utilizzata dal modem).
Cmq per capire se si tratta di un router o meno ti basta vedere se ha un indirizzo ip:se si tratta di un router, di solito,come default hanno il dhcp attivato per cui se lo colleghi alla sk di rete del tuo pc e configuri la sk per ottenere l’ip dinamicamente dovrebbe ottenerlo(è un buon indizio…).
Altrimenti guarda se c’è una specie di manuale che ti dà qualche riferimento(ip di default od altro).