creare collegamenti e cambiare la variabile path.

Salve da poco ho installato la fedora 7 test 3 volevo giusto
capire alcune cosette.

1. volevo sapere come cambiare la variabile path visto che
    alcuni comandi contenuti in altri percorsi non vengono trovati da console ad esempio il comando “ifconfig”

2. volevo sapere come creare un link ad un comando ad esempio
    ho notato che installando un’altra java virtaul machine
    dopo aver rimosso quella di defualt (perché è limitata)
    per eseguire il comando “java” devo fare “./java” mentre io vorrei eseguirlo direttamente con “java” da qualsiasi path della shell.

3. esiste un interfaccia nel kde che gestisce l’intallazione
    dei pacchetti e delle dipendenze?
    ho cercato nel menu grafico ma non lho trovata, premetto
    che la gnome aveva la sua interfaccia ma io lho disinstallata e sono passato al kde.

Per adesso mi limito a queste cosette iniziali ma
di sicuro poi rompero’ le scatole anche per altre cose.

Grazie

1. per inserire il percorso /sbin dove si trovano parecchi comandi, incluso ifconfig, io ho modificato nel seguente modo la .bash_profile:
# User specific environment and startup programs

PATH=$PATH:$HOME/bin

export PATH

export ADDPATH=/sbin
echo $ADDPATH
export PATH=$PATH:$ADDPATH:

le righe che ho aggiunto per il percorso /sbin sono le ultime tre.

1. per definire un nuovo comando, devi usare alias, per esempio io mi seccavo a digitare openoffice.orgeccetera e ho cambiato il comando così nella .bashrc:

# User specific aliases and functions

ddate

alias OOo_w="openoffice.org-2.0 -writer"
alias OOo_p="openoffice.org-2.0 -impress"
alias OOo_c="openoffice.org-2.0 -calc"

quindi così invece di scrivere tutto il comando metto solo un paio di “o”
ddate non c’entra niente, l’ho messo perché adoro vederlo appena apro il terminale.

3)certo che esiste, strano che tu non la veda nel menu: puoi però installare yumex che è un interfaccia grafica molto chiara e semplice, digitando da terminale:
yum install yumex.

spero che questi esempi ti servano , per saperne di più basta usare le pagine man, cioè digitare da terminale man seguito dal comando che vuoi approfondire, e ti stampa le varie opzioni e l’utilizzo.

Grazie per la risposta tempestiva, quindi se ho ben capito
per il comando ./java dovrei definire l’alias con il percorso completo?
il mio dubbio che nella versione di defualt della virtual machine ad esempio il comando veniva trovato da qualsiasi percorso quindi devo suppore che esisteva un alias?
oppure esiste anche un altro metodo per creare dei link?

Per quanto riguarda yum lo appena installato e mi sembra ottimo per quello che volevo fare.

Grazie alo yumex ho risolto molti problemi legati alle dipendenze, solo che non riesco a trovare un utility che dovrebbe essere simile al bizp credo e quando cerco di installare delle icone per temi desktop ho il seguente msg:

Checking for convert… which: no convert in (/usr/kerberos/sbin:/usr/kerberos/bin:/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/bin:/usr/games:/home/nikolas/bin)
no.

ho provato a scrivere convert sullo yumex ed a installarlo
ma penso che sia un’altra cosa

se provo a cercare cond find / -name convert da root non mi esce nulla.

Apri una nuova discussione. Questo post non è attinente all’oggetto della discussione.
P.S. Inserisci qualche informazione in più… Che tipo di file, cosa fai per scompattarli, per imstallarli ecc…