Creare eseguibile con Eclipse

Come faccio a creare da un progetto un eseguibile, ossia far partire l’applicazione con un doppio click?

Non siamo su windows…siamo su fedora che è un S.O. differente!!

Per evitare di fare il run della classe contenente il main…volevo dire…

[quote=veleno89]
Come faccio a creare da un progetto un eseguibile, ossia far partire l’applicazione con un doppio click?[/quote]
:-o

Mi piacerebbe sapere che tipo di applicazione, che linguaggio ecc. ecc. Diciamo tutto quanto potrebbe aiutarci a capire ciò che non riusciamo a capire.

Potresti crearti la tua applicazione e usare il tasto destro del mouse e selezionare “apri con”, oppure ti fai uno script che ti avvi il programma e chissà quanti altri modi.

Eclipse è un IDE non un linguaggio di programmazione.

Ho creato il gioco del ping-pong e per avviarlo mi sposto nella classe PongMain e lancio il comando run da eclipse…ora io mi chiedo: non potrei creare una specie di eseguibile come per windows i file.exe?..non so se mi sono spiegato nel modo corretto…

O_O
Mi sembra che tu stia facendo un po’ di confusione :slight_smile: Da quel che ho capito hai usato java. Java non crea eseguibili in linguaggio macchina per definizione! A partire dai sorgenti (file .java) tramite javac crea dei bytecode (file .class) che sono una via di mezzo che devono essere poi interpretati dalla vm per essere eseguiti.
Per eseguirli devi dare il comando

java nomefilebytecode

dove nomefilebytecode è il nome del file .class [nomefilebytecode.class].
Quello che puoi fare per facilitare le cose è

1 - creare un .jar (archivio utilizzato da java per “pacchettizzare” in un unico file i vari bytecode + altre impostazioni)

2 - creare un banalissimo script che esegue il suddetto jar tipo

da mettere nella stessa cartella del file jar

Però ti consiglierei visti i dubbi di abbandonare l’uso dell’ide e di fare tutto con editor di testo + terminale. E se nel corso che hai seguito sono stati superficiali su alcuni concetti (ad ingegneria dalle mie parti tendono a farlo) anche di cercarti documentazione aggiuntiva.