creare lanciatore sul desktop

Ciao a tutti, dopo aver installato aTunes con sorgenti come segnalato nel post precedente ho creato un lanciatore tipo bin/bash ma dopo diversi tentativi non riesco a lanciarlo…qualcosa mi sfugge!!!
ovvero l’iconetta che è stata già creata sul desktop e quando ci clicco sopra con il puntatore del mouse per lanciarlo non si avvia…che fare?
qualcuno mi potrebbe dare una dritta?

grazie in anticipo.

skiava

P.S.:
riporto qui i comandi che ho eseguito per creare appunto il lanciatore:

[skiava@localhost Scaricati]$  cd /home/skiava/Scaricati/atunes*
[skiava@localhost atunes-3.0.9]$  ls
AntActionsSpec.xml  ant-launcher.jar  aTunes.exe  aTunes.jar  aTunes.sh      clean_lib.xml       JIntellitype.dll  libJXGrabKey.so  settings          splash.gif  uninstall.ico
ant.jar             atunes.desktop    aTunes.ico  atunes.png  changelog.txt  JIntellitype64.dll  lib               license.txt      shortcutSpec.xml  src         win_tools
[skiava@localhost atunes-3.0.9]$  mkdir -p /home/skiava/.local/bin
[skiava@localhost atunes-3.0.9]$  touch /home/skiava/.local/bin/atunes
[skiava@localhost atunes-3.0.9]$  gedit /home/skiava/.local/bin/atunes
[skiava@localhost atunes-3.0.9]$  chmod +x /home/skiava/.local/bin/atunes
[skiava@localhost atunes-3.0.9]$  gedit /home/skiava/Scrivania/atunes.desktop
[skiava@localhost atunes-3.0.9]$  

E cosa ci hai messo dentro in quel file?
Ci sono molte discussioni sui lanciatori, vedi per esempio http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=181388#p181388

Allora su
gedit /home/skiava/.local/bin/atunes
ci ho messo questo:

#! /bin/bash
python /home/skiava/Scaricati/atunes-3.0.9/aTunes.sh

mentre su
gedit /home/skiava/Scrivania/atunes.desktop

ci ho messo questo:

#!/usr/bin/env xdg-open
[Desktop Entry]
Version=1.0
Type=Application
Terminal=false
Exec=/home/skiava/.local/bin/atunes
Name=Atunes
Icon=/home/skiava/Scaricati/atunes-3.0.9/atunes.png

pero’ ho constatato che la scritta di sopra che mi è comparsa dopo aver creato il lanciatore ovvero questa:
#!/usr/bin/env xdg-open
non mi compaiono negli altri lanciatori già creati precedentemente e funzionanti…forse l’intoppo dovrebbe essere questo o meno?
e non so neanche cosa vorrebbe dire quella scritta mi daresti una dritta…grazie.

Comunque seguendo la procedura che mi hai linkato tu prima il comando giusto da eseguire è il seguente o meno?

$ gnome-desktop-item-edit --create-new ~/.local/bin/atunes/atunes.desktop

Io farei così:

$ mkdir -p ~/.local/share/applications/ $ gnome-desktop-item-edit --create-new ~/.local/share/applications/applicazione.desktop
e dall’interfaccia grafica inserisci gli indirizzi giusti, come l’immagine e il path all’eseguibile (/home/skiava/.local/bin/atunes).

quindi dovrei procedere cosi’:

$ cd /home/skiava/.local/share/applications
$ mkdir -p /home/skiava/.local/share/applications/
$ gnome-desktop-item-edit --create-new /home/skiava/.local/share/applications/atunes.desktop

correggetemi se sbaglio!!

Il primo comando che hai dato è ridondante, non serve, in quanto nella riga dopo con l’opzione -p del comando mkdir vai a creare tutte le cartelle “padri” se non esistono. Ad esempio, se non esistesse la cartella /home/skiava/.local/share, mkdir andrebbe a crearla e al suo interno creerebbe anche la cartella applications/.

Quindi la prima riga dei tuoi comandi è superflua, il resto è ok.

Ciao una volta eseguito il comando mi compare la finestrella del lanciatore…bene
ma adesso cosa dovrei scrivere su:
Tipo:
Nome:
Comando:
Commento:

mi date una dritta…please!!! :wall:

Al post #7 hai incollato un “$”, quel simbolo non è un comando ma una convenzione per segnalare che il comando va dato da utente.
Sono sicuro che già lo sai, ti può esser scappato (l’output a terminale è comunque chiaro nel ricordartelo).

ok fatto!!

ragazzi ho risolto il problema!!!

grazie a tutti per l’attenzione.

ciao