Creare pacchetti da un programma

Chiedo info per quanto riguarda creare un pacchetto da un programma.

Se viene creato un programma in C/C++ come si può realizzare un file di installazione? Conosco il .rpm e il .deb di debian ce ne sono altri? Esiste un tool o un comando che può farlo oppure ho bisogno di avere più sistemi operativi per creare i file di installazione?

Grazie.

Sì, ci sono anche altri formati. Nel caso di RPM bisogna creare un file spec, nulla di complicato se si ha dimestichezza con concetti come dipendenze, configure, makefile… Abbiamo fatto anche una serata qualche tempo fa sull’argomento.

Se vuoi compilarlo su sistemi diversi, ti servono sistemi diversi. Puoi usare la piattaforma web Copr per quanto riguarda Fedora/EPEL, per i deb puoi creare un mini-sistema con debootstrap ed utilizzarlo tramite chroot, oppure puoi ricorrere alle classiche macchine virtuali o a vps/cloud.

Se vuoi qualcosa di multipiattaforma, potresti caricare il sorgente su github, indicare le dipendenze e fornire una sorta di guida per la compilazione per i sistemi operativi principali (o per quelli che decidi di supportare).

Aggiungo alla lista anche i container (docker/vagrant/…).

Perfetto grazie!, provo github. se ho qualche problema vi farò sapere.
Grazie Mille! :wink: