Creare un launcher per file jar

Ho scaricato SportsTracks gestire le mie attività sportive, è un file jar che ho già installato usando il comando

# java -jar sportstracker-5.7.0.jar 

Come posso creare un launcher per evitare ogni volta di dover passare attraverso il terminale?
Ho provato ad usare questa procedura: http://fedoraproject.org/it/using/tutorials/launcher.html ma non mi appare nessuna finestra cliccando con il dx sulla scrivania.
Grazie
Matteo

Ciao!
Usi root per lanciare quell’applicativo? è sempre altamente sconsigliato…
Se il tuo è un errore bene, altrimenti la cosa si complica.

Una volta esisteva gnome-desktop-item-edit, ma non è più presente nei repo purtroppo.
Ti basta farlo a manina.
Se vuoi creare un lanciatore per tutti gli utenti devi essere root e agire su una cartella di sistema (attenzione che se lo fai anche l’applicativo dev’essere visibile a tutti gli utenti, quindi se il file jar lo lasci nella tua home non funzionerà niente per altri utenti):

[code]$ su -

cd /usr/share/applications/[/code]

altrimenti se lo vuoi solo per il tuo, ti basta da utente:

$ cd ~/.local/share/applications/

Ora usa un editor di testo (a me piace nano, ma puoi usare anche gedit - se ce l’hai installato - oppure vim, ecc…) e creare il file a mano:

$ nano NOMEFILE.desktop

NOMEFILE può essere quello che vuoi, è ininfluente. Ad es. sportstracker.desktop.
Quindi ci inserisci dentro questo:

#!/usr/bin/env xdg-open [Desktop Entry] Version=1.0 Type=Application Terminal=true Exec=java -jar /percorso/fino/a/sportstracker-5.7.0.jar Icon=/percorso/fino/a/ICONA.estensione Name=NOME

Sostituendo i percorsi giusti per il file da eseguire, per l’icona da visualizzare (opzionale; può essere in una cartella di sistema o in una tua della home - in genere ~/.local/share/icons/ -) e un nome che vuoi venga visualizzato.
Salva, chiudi e vedi se viene visualizzato. Altrimenti prova a premere ctrl+F2 e inserisci solo r. Se ancora non funziona disconnettiti e rientra. Se ancora non funziona scrivi.
Saluti!

Grazie per la risposta. Funziona tutto. Il farlo partire da Root è stato un mio errore.

Bene, buona permanenza in FOL! :slight_smile: