Creare volantini, brochure ecc

Ciao a tutti! Non so se questo è il posto migliore per chiedervi questa cosa (non vorrei essere fuori luogo), ma ho notato che qua siete tutti molto competeti e sicuramente qualcuno saprà come aiutarmi.
Vorrei sapere se esiste un’alternativa di Publisher per Fedora per creare volantini, brochure, biglietti di auguri ecc. Io più precisamente dovrei creare una specie di biglietto di auguri (un foglio A4 che poi verra diviso in 4 parti). Ho provato con Open Office Impress, ma sinceramente non ho trovato l’opzione corrispondente. Sapete consigliarmi qualche altro programma?
Scusate ancora per questa domanda stupida.
Grazie in aticipo.

Ciao Susie.

Potresti provare con http://www.scribus.net/.

Se usi fedora basta che digiti da utente root:

yum install scribus

A dire il vero, ho provato anche con quello, ma anzichè crearmi un unico foglio A4 diviso in 4 parti, mi crea 4 fogli. Ci ho perso tutta la serata a cercare di creare qualcosa, alla fine mi sono arresa. Non ridete…

Se i quattro fogli li stampi con l’opzione “4 pagine per foglio” nelle opzioni di stampa?

hai provato ad andare in file->document setup e a selezionare 4-fold? Dovrebbe creare una brochure di 4 piccole pagine.

Ciao ragazzi, scusate se poi non mi sono più fatta sentire, comunque ho risolto!
Grazie ancora!

Ci dici come hai risolto? Così a qualcun altro può tornare utile.

Volevo aggiungere che openoffice è una ottima alternativa a MS Office ma non è l’esatto opensource di quest’ultimo!!!
Sono due software completamente diversi che fanno in parte le stesse cose ma restano due software a se stanti. Openoffice dunque non introduce nessun strumento simile al “Publisher”, è più spartano da questo punto di vista. Esistono altri software liberi per fare quelle cose come il già citato scribus.

[quote=susie1285]Ciao ragazzi, scusate se poi non mi sono più fatta sentire, comunque ho risolto!
Grazie ancora![/quote]

Ciao Susie, mi trovo nella tua stessa situazione, sto provando a http://www.novastart.it/volantinoclick/… riusciresti a dirmi come hai fatto poi a stampare il volantino in 4 per poterlo poi tagliare in piccoli fogliettini/biglietti? Grazie mille!