E’ un po’ che provo ad installare la webcam sul portatile e dopo vari pacchetti provati ho trovato zc030x che faceva tutto come si deve, ero riuscito ad installarlo e ora (a causa di qualche mio rimaneggiamento) non funziona più.
Da tutte le guide che ho trovato mi si chiede di utilizzare il comando make ma a me non ha mai funzionato, mi sembra di capire che è perché per compilare il kernel sono necessari dei permessi che non ho…sono davvero ignorant in queste cose sapete darmi qualche chiarimento?
[root@localhost zc030x]# make
Building ZC030X driver for 2.5/2.6 kernel.
PLEASE IGNORE THE “Overriding SUBDIRS” WARNING
Remember: you must have read/write access to your kernel source tree.
make -C /lib/modules/uname -r
/build SUBDIRS=/root/webcam/zc030x modules
make: *** /lib/modules/2.6.22.2-42.fc6/build: No such file or directory. Stop.
make: *** [default] Error 2
Se non erro, visto http://mxhaard.free.fr/spca5xx.html puoi utilizzare i driver gspca da atrpms, prova a seguire questa
http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=39
Grazie Mailga, ho provato a seguire la guida e praticamente da yum mi dice che tutti i pacchetti da installare sono già installati o che comunque non si può fare
Parsing package install arguments
Nothing to do
ho provato a scaricarmi gli rpm di gspcav e mi dà un problema nelle dipendenze
Missing Dependency: gspcav1-kmdl-1.00.18-4.fc6 is needed by package gspcav1
da un forum capisco che non sono l’unico ad avere questo stesso problema e l’errore viene risolto aggiornando il kernel-devel della propria versione
Install the kernel-dev package for your kernel that should allow you the compile the kernel-module(the driver)
nel mio caso 2.6.22.5-49.fc6
facendo yum search kernel-devel mi dà di fianco alla mia versione alcuni installed e altri updates quindi penso che manchi qualche aggiornamento ma mi dà sempre la solita risposta
Nothing to do
se faccio yum update kernel-devel tenta di rimuovermi la versione 2.6.22.2-45.fc6 per mettere la 2.6.22.2-42.fc6.
Davvero non riesco a capire,può essere che il problema che avevo con l’altro pacchetto da compilare con make sia lo stesso che ho negli rpm con gspcav a causa dell’aggiornamento del kernel-devel?
O più semplicemente ho sbagliato qualche passaggio della guida…
sapete darmi una mano?
i driver gspcav devono essere installati insieme al modulo del kernel relativo, quello giusto per la tua versione del kernel,e al supporto dinamico al modulo del kernel . i pacchetti che devi installare cioè sono 3:
gspcav1
dkms-gspca
gspcav1-kmdl-versionedeltuokernel
in ogni caso è bene che tu abbia i kernel-devel e kernel-headers del kernel che stai usando.nel tuo post nomini due kernel diversi:
ma poi dici:
assicurati della versione del kernel che usi normalmente (in genere ne rimane sempre un’altra più obsoleta per sicurezza, ma tu devi concentrarti su una sola e installare i moduli su quella) con :
uname -a
e dicci il risultato che ti da yum riguardo i pacchetti che hai installato cercandoli con la voce “kernel”.
il fatto che ti dica “nothing to do” quando cerchi di installare gspcav mi fa pensare che tu abbia il repository atrpms (che è quello dove si trova questo programma ) disabilitato: controlla e facci sapere.
a presto
Spero di aver fatto bene
[root@dhcppc1 ~]# uname -a
Linux dhcppc1 2.6.22.5-49.fc6 #1 SMP Thu Aug 30 13:28:55 EDT 2007 i686 i686 i386 GNU/Linux
yum install gspcav1
yum install dkms-gspca
yum install gspcav1-kmdl-2.6.22.5-49.fc6
Per tutti e tre mi dà:
Nothing to do
kernel-devel.i586 2.6.22.5-49.fc6 updates
Matched from:
kernel-devel
kernel-devel.i686 2.6.22.5-49.fc6 updates
Matched from:
kernel-devel
kernel-devel.i686 2.6.22.5-49.fc6 installed
Matched from:
kernel-devel
kernel-headers.i386 2.6.22.5-49.fc6 installed
Matched from:
kernel-headers
Kernel-headers includes the C header files that specify the interface
between the Linux kernel and userspace libraries and programs. The
header files define structures and constants that are needed for
building most standard programs and are also needed for rebuilding the
glibc package.
kernel-headers.i386 2.6.22.5-49.fc6 updates
Matched from:
kernel-headers
Kernel-headers includes the C header files that specify the interface
between the Linux kernel and userspace libraries and programs. The
header files define structures and constants that are needed for
building most standard programs and are also needed for rebuilding the
glibc package.
yum list available kernel
Available Packages
kernel.i686 2.6.22.5-49.fc6 updates
Se tento di installare o aggiornare il kernel esce sempre la versione precedente 2.6.22.4-45.fc6
Cosa vuol dire?
ehm…sono andata a controllare negli updates di fedora 6…ecco, non ti aggiorna il kernel semplicemente perché non può…l’ultimo kernel di fedora 6 che è uscito è quello che hai tu, il
2.6.22.5-49.fc6!!!
poi se ti interessa, hai un kernel-devel di architettura sbagliata, cioè i586 invece che i686, quello lo puoi eliminare.
quindi insomma penso che il tuo problema sia sul repo atrmps,che è quello, come ti ho già scritto prima, in cui si trovano i 3 pacchetti che ti servono. verifica che si abilitato editandolo con:
cd /etc/yum.repos.d
per entrare nella directory dei repo: appena entrato dai un
ls
per controllare se effettivamente hai inserito questo repo nella lista quando hai configurato yum.
se sì, editalo con:
pico atrmps.repo
e metti la voce “enabled” come =1.
poi rilancia yum e installa i pacchetti sopracitati.
se non hai il repo atrmps copialo dalla guida:
http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=82
e se proprio vuoi un kernel più aggiornato…che ne dici di moonshine?
facci sapere, non desistere
[root@localhost yum.repos.d]# rpm --import http://ATrpms.net/RPM-GPG-KEY.atrpms
[root@localhost yum.repos.d]#
[root@localhost yum.repos.d]# ls
drpixel.repo fedora-extras.repo livna-devel.repo
drpixel-testing.repo fedora-legacy.repo livna.repo
fedora-core.repo fedora-updates.repo livna-testing.repo
fedora-development.repo fedora-updates-testing.repo
fedora-extras-development.repo freshrpms.repo
perché non mi esce atrpms.repo?
c’è un altro modo per scaricarlo?
grazie, tengo duro! per monnshine ci stò pensando ma ho bisogno di fare un backup che tenga tutte le mie impostazioni attuali e non sono ancora capace.
Ok pensavo che fosse un po’ grezzo ma effettivamente copiare quanto c’era scritto nella guida in un file nuovo atrpms.repo nella cartella yum.repos.d ha funzionato e ora quando lancio yum carica anche il repo atrpms.
Ho tolto tutte le versioni che avevo di gspcav e ho reinstallato con yum, effettivamente avevo dimenticato un pacchetto, ora funziona anche la webcam.
grazie manga e mailga per l’aiuto