Creazione icona sulla Scrivania dopo mount dispositivo su rete NFS

Ho sulla LAN un Server NFS con ip 192.168.1.231 che condivide la home dell’utente montata in /media/nfs/hp-250-g9-home

Dal Client che ha ip 192.168.1.122 con il comando:

sudo mount 192.168.1.231:/media/nfs/nvme0n1p4-home /media/nfs/hp-250-g9-home

inserito in uno script, che starto all’occorrenza, vedo perfettamente la dir /media/nfs/nvme0n1p4-home e me la ritrovo montata in /media/nfs/hp-250-g9-home.

Ok. Tutto bene. NFS funziona, ma non mi crea una icona sulla scrivania del dispositivo montato come quando si inserisce una chiavetta qualsiasi.

Vi chiedo: qualcuno sa come posso avere questa icona sulla scrivania?

Grazie.

Ciao.

Sergio

Dipende da che desktop usi. Qual’é il tuo?

Uso Cinnamon.

Grazie.

Sergio

Cinnamon. Mai usato il tasto destro del mouse sulla scrivania? Premendo quel tasto del mouse dovrebbe comparire un menu da cui dovresti decidere quali icone devono comparire nel desktop, se non ricordo male.

Novità? Spero di aver dato l’informazione corretta.

Ho provato dal menu tasto-dx ma non è possibile far apparire un’icona per il collegamento NFS.

Secondo me non è un problema di desktop, anche con MATE-desktop, che è presente sul sistema, non c’è l’icona, ma sinceramente non ho nessuna voglia/tempo per provare con tutti i desktop esistenti. :-))

Ciao,

Sergio

Ho scoperto qualcosa. Se il mount del dispositivo non si vede, dipende da come si usa il file manager.

Mi spiego: Trattasi di una rete ed il mount lo esegue “root”, quindi se apro il file manager come utente normale, il mount non è mostrato, ma se lo apro come “root” allora è lì bello bello che ti guarda dal menu del file manager (nemo).

A questo punto anche se non è sulla scrivania va bene lo stesso.

Direi che metto risolto.

Un saluto a tutti.

Sergio

idraulico, secondo la manualistica di Cinnamon premendo il tasto destro del mouse sul desktop appare un menu dove c’è una voce Customizza ( Customize in inglese ). Dovrebbe apparire un dialogo dove è possibile indicare quali periferiche far apparire nel desktop. Guarda qui ( Google Search ). Lo scrivo solo per dovere di cronaca.

Sì, è vero, esiste un menu da click-dx (personalizza→mostra le icone sulla scrivania→dispositivi montati) ma pur essendo settato, l’icona sulla scrivania non compare.. Bug??? Forse. Funziona con inserimenti di dispositivi su USB, ma non su rete NFS.
Ciao.
Sergio