Creazione lanciatori

Salve a tutti.
Ho creato un lanciatore nella cartella /urs/share/applicatio per l’umtima versione di firefox, ma, ho 2 problemi.

  1. Prima di tutto non si vede l’icona nel desktpo
  2. Se provo a lanciarlo tramite nautilus cliccndoci con il mouse, mentre gli altri programmi partono firefox mi dice che ‘Si è verificato un errore nel lanciare l’applicazione’ e non parte.
    Queste le righe del lanciatore
[Desktop Entry]
Type=Application
Name=Firefox
GenericName=Firefox
X-GNOME-FullName=Firefox
Exec=/usr/bin/firefox/firefox
Icon=/usr/bin/firefox/browser/chrome/icons/default/default128.png
Terminal=false
TryExec=firefox

Ciao,
innanzi tutto, sia per quel che riguarda il lanciatore personalizzato, sia per la cartella contenente i binari di Firefox, ti consiglierei di non utilizzare dei percorsi di sistema.

Sarebbe preferibile piuttosto utilizzare altri percorsi come, ad esempio /usr/local/share/applications/ oppure /home/utente/.local/share/applciations/ in sostituzione del percorso /usr/share/applications/

Stesso discorso per quel che riguarda i percorsi di installazioni dei binari… magari sarebbe meglio evitare il percorso /usr/bin/ e utilizzare preferibilmente dei percorsi alternativi come ad esempio /opt/

Fatta questa premessa, per poter visualizzare l’icona del lanciatore e per poterlo avviare tramite il doppio clic, dovresti attribuirgli gli adeguati permessi in esecuzione…

Credo sia probabile che invece di creare un symlink avrai copiato il file .desktop direttamente sulla scrivania, quindi se così fosse potrebbe essere sufficiente attribuirgli i permessi in esecuzione con il comando:
chmod +x ~/Scrivania/firefox.desktop

2 Mi Piace

Ok, trovato l’arcano…
Gli dava fastidio la riga

TryExec=firefox

Commentata, è partito.
Grazie di tutto e metto RISOLTO

giusto… mi era proprio sfuggito il TryExec alla fine del file .desktop
in effetti più che “dar fastidio”, stavi chiedendo al sistema di avviare firefox sul percorso che avevi specificato con l’opzione Exec, ma con l’opzione TryExec chiedevi allo stesso tempo di non eseguirlo se fosse stato presente l’eseguibile firefox sul percorso predefinito /usr/bin