Creazione pacchetti rpm per hplip partendo da pacchetto src [Risolto]

Buonasera a tutti,

ad ogni aggiornamento del sistema mi si ripropone il problema dello scanner della mia stampante multifunzione HP Photosmart B110 che funziona solo con i pacchetti hplip, hplip-common, hplip-libs e libsane-hpaio alla versione 3.17.9-2; mentre la stampante funziona correttamente lo scanner non va.
Non potendo fare il downgrade del pacchetto alla versione indicata (era su F27) fino F30 ho ususfruito dei pacchetti gentilmente compilati da un utente del forum (tempus), in vista dell’aggiornamento a F32 mi ritrovo nella condizione avere lo scanner non funzionante. Essendo in possesso del pacchetto hplip-3.17.9-2.fc30.src.rpm posso generare per F32 i 4 pacchetti citati in precedenza? Ho cercato in rete ma non ho trovato indicazioni chiare.

Grazie

Come prima cosa devi installare il pacchetto rpm-build
poi i pacchetti base del gruppo sviluppo (c/c++/make/…)

esegui il comando rpmdev-setuptree

a questo punto sei pronto per creare(ex novo)/modificare/ricompilare un pacchetto rpm.

Nella tua home ti ritroverai una directory chiamata rpmbuild le sotto directory sono esplicative.
Una di esse contiene i pacchetti src.rpm (nel tuo caso dovresti solo copiarli, non ricordi bene se prima devi estrarre il file spec).

Qui trovi un https://rpm-packaging-guide.github.io/

La cosa migliore è far presente il problema al mantainer del pacchetto hplip,

Quanti anni ha la bestia?

Innanzitutto grazie per le indicazioni. La stampante ha circa una decina di anni, però per le poche stampe che faccio e le scansioni (quelle sono un po’ più frequenti) o qualche fotocopia fatta al volo va più che bene; mi spiacerebbe portarla in discarica solo per questo inconveniente. Spero pertanto di riuscire a risolvere la cosa.

Edit: dopo varie ricerche ho trovato la soluzione in questa pagina:

https://bugs.launchpad.net/hplip/+bug/1871116

è sufficiente editare il file dei modelli della stampante contenuto in /usr/share/hplip/data/models

Metto [Risolto] visto che il problema di fondo (scansionare) è risolto.

Grazie ancora dell’aiuto