Critica

C’era una discussione su WM6 su Fedora che non so perché è stata chiusa senza che sia stato risolto niente:

http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=118089&topic_id=11571&forum=28

Inoltre chiusa con dei commenti finali poco gradevoli…

Qualcuno sa spiegarmi il perché?

P.s.: Inoltre il server ha subito un notevole rallentamento e da qualche problema negli ultimi 5 minuti, spero sia passeggero!

Credo che il motivo sia stato scritto:

[quote]Potremmo andare avanti per secoli e creare un gran bel flame come non si vede da tempo ma NON vogliamo confronti su distribuzioni ed i Vostri commenti potete scambiarli in privato.
Discussione chiusa.[/quote]

  1. Non era una discussione su Ubuntu ma su Fedora e WM6

  2. Per quanto odi il termine “flame” sicuramente un commento su Ubuntu non avrebbe reso tale la discussione (Almeno non da parte mia…)

  3. Ho fatto solo un’osservazione (Palesemente vera…)

  4. Io odio Ubuntu! XD

  5. Mi è sembrato anche un modo un po’ bambinesco di chiudere la discussione permettendo agli altri di rispondere e chiuderla prima che io potessi scrivere qualunque cosa…

5bis) Visto e considerato anche che dopo “Discussione chiusa” c’è un bel post di MarioS in risposta al mio…

  1. vero. nulla vieta che tu ne possa aprire un’altra sullo stesso tema e tenerti al suo interno.

  2. quando una discussione “scivola” su altri argomenti ed a parere dei moderatori può aprirsi una discussione sterile su cosa è meglio e cosa è peggio, noi chiudiamo ( tenete sempre a mente cosa è successo al forum internazionale della Slackware )

  3. vero, ma poteva aprirsi un “flame”.

  4. la cosa è un tuo sentire.

  5. chiudiamo quasi sempre senza preavviso, se lo riteniamo opportuno.

5bis. i componenti dello staff ( e MarioS ne fa parte) possono scrivere su discussioni chiuse.
nella fattispecie, se controlli gli orari,
Mario con ogni probabilità non si è accorto che Mailga aveva già chiuso.

Per curiosità, mi dite cosa è successo ?

:smiley:

[quote=trpost]

Per curiosità, mi dite cosa è successo ?

:smiley: [/quote]

il forum internazionale in lingua inglese della Slackware chiuse in seguito ad innumerevoli sterili discussioni ( avviate anche da troll).
esse portarono ad incomprensioni, litigi, spaccature all’interno dell’utenza e dello staff talmente gravi ed ingestibili che il forum diventò un luogo non frequentabile.

:eek+: :ooops:

Infatti sono daccordissimo, il mio non era un modo di avviare una discussione, era solo un commento per giunta oggettivo*…

Si sarebbe potuto aprire un “flame” ma sicuramente io non l’avrei alimentato ne generato e comunque è stata data la possibilità agli altri di contestare la mia affermazione e solo dopo è stata chiusa la discussione…

Si, l’ho detto solo perché di solito (non voglio dire che fosse quello il caso) molte persone invece di considerare oggettivamente le distribuzioni, ne fanno una questione personale tipo tifo da stadio… Volevo spiegare che se anche attribuivo dei vantaggi ad Ubuntu la mia valutazione era oggettiva anche perché è una distribuzione che non mi piace per niente… (Magari si è abituati a gente che viene qui a scocciare e decantare le doti di Ubuntu ““diffamando”” Fedora sul forum)

Insomma, si poteva anche cancellare gli ultimi post che erano off-topic e incitavano il teorico “flame”…

Ah, questo non lo sapevo, allora do il beneficio del dubbio…

  • Giusto per chiacchierare, non per aprire un “flame” qua:
    Se si cerca su Google un problema o una guida per GNU\Linux escono solo: Forum su Ubuntu, Blog su Ubuntu, Wiki su Ubuntu e molte guide sono fatte prevalentemente per quella distribuzione, la mia non è un’opinione per “svalutare” Fedora ma un’osservazione empirica…

la questione è che se la discussione è un confronto aperto, non pregiudiziale, e che come hai detto , non assume l’aspetto di “tifo da stadio”, essa è ben accetta.

la nostra esperienza nella conduzione del forum ci dice invece che spesso gli interventi che si susseguono ( non necessariamente da parte di quelli che stanno cercando di fare una discussione “seria”) scivolano rapidamente verso un crinale non accettabile,
per cui chiudiamo le discussioni, ancor prima che si possa aprire una qualsiasi sterile, ostilità di opinioni.

Dico la mia, essendo il “tarpatore”.

Ovviamente il nostro Virus ha interpretato bene ciò che penso, e non serviva la mia conferma.

Il fatto che tu ed altri utenti discutevate su Ubuntu e Fedora non è, di per se,motivo di integralismo, ma pensa a quanti avrebbero potuto infilarsi all’interno del thread pensando di dire la loro.

Questo non lo vogliamo, per fortuna, ed allora mi sono preso la briga di chiudere la discussione, anche mentre l’amico Mario, stava scrivendo.

Se avessi pensato che tu stessi facendo qualcosa di sbagliato ti avrei sicuramente ripreso (e se mi conosci un po’ dovresti sapere che non uso mezzi termini) ma, giacchè la tua idea era stata esposta bene senza preconcetti, ho voluto solo impedire ad altri di sparare cazzate. Tanto di Ubuntu sappiamo quasi tutto e poi si stava andando off-topic.

Nulla contro di te, ho solo previsto quel che sarebbe successo nel caso di nostra assenza dal forum per il quotidiano controllo.

Nota a parte per quanto riguarda la tua ipotesi di cancellazione dei post: perché avrei dovuto farlo? Non ho censurato i contenuti per 2 motivi:

  1. non siamo in guerra con Ubuntu (a dire la verità non sono molto interessato alle sue vicende) e cancellare dei post ove veniva citato sarebbe equivalso ad una latente invidia da parte mia e dei nostri utenti, cosa che non c’è;
  2. avevi espresso la tua opinione civilmente e ragionevolmente, non c’era il motivo per annullarlo.

In tal caso sarà stato un mio fraintendimento sui “toni” ovviamente ben arcani quando si scrive e non si parla.

Parlavo di cancellazione perché, viste le risposte, sembrava quasi una censura diretta verso di me come se avessi detto qualcosa di sbagliato ma da quello che hai scritto ora capisco che è stato un fraintendimento e spero sia lo stesso per MarioS.

Mi aggiungo pure io, anche perché ultimamente ogni volta che viene chiusa una discussione se ne apre un’altra per chiedere spiegazioni. Non è mai stata questa la strada e nel regolamento che si accetta alla registrazione si accetta il fatto che discussioni possono essere chiuse o messaggi cancellati senza preavviso o giustificazione se lo staff lo ritiene necessario.
Questa solo per l’accusa di cui sopra.

Ovvio che qui non vogliamo ne fare i dittatori ne farci prendere in giro, perché il tempo che abbiamo è poco e lo dobbiamo sfruttare al meglio.
Ecco che mi riferisco al tuo http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=118158#forumpost118158 e vorrei risponderti ai vari punti elencati:

  1. E’ partita come WM6 e Fedora ma poi tu stesso hai abbandonato il tema e lo hai messo sul piano Ubuntu-Fedora 1:0.
    A me non importa assolutamente nulla di quello che fa Ubuntu e in una discussione nel forum ho già espresso il mio disappunto sul fatto che le riviste ecc. ormai sono sponsorizzati da Canonical. Possiamo farci qualcosa? No, e questo non è il posto per sottolineare opinioni senza alcun fondamento, ovvero che ubuntu fa tutto e fedora no (allora come mai non sta più bene windows se l’obiettivo comunque rimane un sistema click e vai?)

  2. Non è passato come commento ma come giudizio negativo su Fedora, perché dicevi che il problema non si sarebbe mai risolto.

  3. Solo un’osservazione palesemente vera?
    Quindi è un giudizio?

  4. Non mi sembra che lo odi, ma nessuno ti dice di farlo

  5. Le discussioni vengono chiuse su valutazioni del singolo componente dello staff che legge la discussione. Da quel momento in poi nessuno può scrivere ulteriori messaggi tranne i componenti dello staff stesso.

5bis) Appunto, MarioS, se vuole, può scrivere anche adesso.

Non vorrei ogni volta che si chiude una discussione dover leggere un’altra che parla del perché e del percome lunga due o tre pagine, solo perché lo si vede come un attacco personale. Una discussione viene chiusa per il bene del forum e della comunità, non per fini sadici contro il singolo utente, scritto tra l’altro nella netiquette.
Senza chiudere direttamente anche questo thread (se no mi riaprite un altro sul perché del perché) ritengo chiusa la polemica e quindi questa discussione.

Saluti.

La chiudo io perché se si è innervosito anche il capo, vuol dire che la questione è andata anche oltre le intenzioni di tutti.

Discussione chiusa.