Crontab domenicale

Ciao a tutti,
Ho settato un crontab tempo fa e mi sono accorto dai log che non funziona,

Praticamente deve fare un backup di domenica alle ore 1:10 AM

10 01 * * Sun root /opt/apigee/apigee-service/bin/apigee-service apigee-cassandra backup

Adesso ho provato utilizzando i numeri al posto di Sun

10 01 * * Sun root /opt/apigee/apigee-service/bin/apigee-service apigee-cassandra backup

Vediamo se funziona, ma vorrei avere una vostra opinione, forse mi sfugge qualcosa…

Grazie

Ciao, io le due linee le vedo uguali :slight_smile:

Alcune possibili cause del non funzionamento:

  • manca un newline \n alla fine della tua linea: cron e’ parecchio picky sulla sintassi, e richiede che ogni riga da eseguire sia seguita da una linea vuota.
  • il servizio di cron e’ acceso?
  • il tempo e’ corretto e sincronizzato con qualcosa all’esterno?
  • occhio che i job di cron sono eseguiti senza molte delle variabili d’ambiente che sono disponibili in una normale shell di login. Puoi provare a vedere quali sono disponibili con un cron vuoto:
* * * * * env > /tmp/env.output

questo ti salvera’ tutte le variabili d’ambiente disponibili al tuo script cron. Ci sono due soluzioni:

  • caricare bashrc a mano
  • fare a meno di certe variabili/configurazioni

Altri consigli qua:
https://serverfault.com/questions/449651/why-is-my-crontab-not-working-and-how-can-i-troubleshoot-it

PS: Metti il codice nel tag code:

[code]cosi'[/code]

Ciao bebo_sudo

Hai ragione, distrattamente ho copiato e incollato lo stesso due volte :slight_smile:

10 01 * * 0 root /opt/apigee/apigee-service/bin/apigee-service apigee-cassandra backup

Io in genere uso da 0 a 7 per i giorni della settimana, un mio collega usa il sistema Mon,Tue etc ma per quanto ne so dovrebbe funzionare, altri cron che utilizzo funzionano correttamente.