Curiosità su comandi per installare programmi attraverso il terminale

Salve a tutti, ho letto che per installare programmi da terminale bisogna lanciare il comando sudo dnf install nomeprogramma -y o il comando sudo dnf install nomeprogramma.
Vorrei sapere se, per quanto riguarda Fedora 31, è preferibile usare un comando tra i due oppure se uno vale l’altro. Inoltre mi hanno detto che prima di installare un programma è meglio cercarlo con il comando dnf search nomeprogramma e poi lanciare il comando di installazione, così viene installata l’ultima versione del software, è vero o no? Scusate la mia ignoranza riguardo linux.

l’opzione -y installa automaticamente il programma (o i programmi) elencati in dnf
senza l’opzione -y l’utente deve dare conferma fisica per procedere all’installazione.
dalla pagina man:

-y, --assumeyes Automatically answer yes for all questions.

come al solito consiglio una lettura della pagina man dedicata attraverso il comando

man dnf

ciao

Grazie mille della risposta, ho fatto una aggiunta alla domanda iniziale.

Non mi sembra il modo giusto di utilizzare il forum. Le domande vanno fatte una dopo l’altra e non modificando un post precedente.
Questo per non creare confusione e per rispetto verso chi decide di aiutare altri utenti.

Buona continuazione.

Ha ragione. Chiedo scusa.

Un forum non e’ un modello che si presta bene a modifiche della domanda iniziale, come potrebbe essere un sito di Q&A come stackoverflow, quindi se hai ulteriori domande in merito semplicemente crea un nuovo messaggio all’interno del thread, come suggerito da yattatux.

Per quanto riguarda la seconda domanda: no, ‘dnf search’ non installa niente ma, pensa un po’, ti fa fare una ricerca!
Questo e altro all’interno dell’help di dnf:

$ dnf search --help .. search package details for the given string

Oppure nel man, come riportato da yatta.

PS: solitamente mettere --help in fondo a un comando su linux ti dara’ delle informazioni utili. Il man ancora di piu’.

PPS: non c’e’ bisogno di dare del lei :wink:

Grazie della risposta. :slight_smile: