Da kernel 6.4.4 fedora 38 non si avvia

Da quando installato kernel 6.4.x fedora 38 non si avvia con kernel 6.3.12 non ci sono problemi. Sembra si fermi su gdm gnome display service

provato ad aggiornare driver nvidia (gforce 1050) ma problemi anche con 6.3.12

aggiornato kernel 6.4.11-200 ma ancora problemi, pare si porti aggiornamenti del kernel 6.4.4-200 che non funzionava.Ancora problemi con nvidia gforce
1050 power service nvidia infatti quando parte 6.4.11 la spia del disco fisso si spegne , cliccando su alimentaziome si spegne del tutto. cpu amd a10 6800

per usare fedora 38 ho salvato ed entro con kernel 6.3.12 è l’unico funzionante il kernel 6.4.x si piantano prima di videata di accesso e devo resettare

fallito anche kernel 6.4.15 aspetterò 6.5.x sperando che non si pianti del tutto cioè non posso neanche entrare con 6.3.12

o meglio con kernel 6.4.15 funziona ma la prima volta che accendo pc resetto poi la seconda volta riesco ad entrare. forse dipende dal fatto che bios efi settato su pci scheda video invece che su funzionamento misto scheda video pci e scheda video interna su motherboard

aspettavo kernel 6.5 ma ancora problemi. si pianta in gdm.service e non arriva videata di entrata a gnome. sto usando kernel 6.3.12 come long term non mi da ancora problemi

oggi installato kernel 6.5.6 si pianta ancora prima di arrivare alla videata di accesso. Con kernel 6.3.12 che fino a ieri non dava problemi oggi da problemi con risoluzione non c’è 2560x1990 e quindi caratteri grandi e finestre troncate. Sembra ci sia problemi con driver proprietari nvidia che non riesco a cancellare previo rimozione del kernel 6.3.12 che non voglio cancellare. Soluzioni. Aspettare fedora 39 o cambiare dispro.
ps. entrando in gnome rimasto gnome e gnome classico no altre opzioni gnome x11 o whyland

con kernel 6.3.12 non avevo problemi con risoluzione , una volta cancellati driver nvidia proprietari adesso non riesco a cancellarli se non mi catafotto kernel 6.3.12. Quello che non capisco è come mai si sono riestallati i driver proprietari visto che li avevo cancellati. Fra l’altro ho notato che non mi funziona l’audio. A quando un kernel affidabile della serie 6.5.xx.


anche con kernel 6.5.7 non riesce a caricarsi gdm.gnome.service. sembra che fallisca makecache. Inoltre gradirei sapere come mai ci sono doppie righe sui comandi driver nvidia

Per quanto riguarda le doppie righe inerenti ai driver nvidia, credo sia un problema (un bug forse) di akmods… da tempo capita spesso anche a me, soprattutto quando disinstallo e reinstallo i driver proprietari.

Prova a premere il tasto e dalla schermata di GRUB rimuovendo i parametri duplicati… ovviamente la modifica è solo temporanea, se il sistema dovesse avviarsi senza problemi dovrai poi modificare il file /etc/default/grub per rimuovere definitivamente i parametri duplicati (ricordati poi di aggiornare la configurazione di grub ovviamente).

Anche io ho lo stesso problema. Anche i successivi aggiornamenti fino al 6.7.11 (il corrente) hanno il mendelismo comportamento. Dopo l’aggiornamento fanno il primo boot regolarmente, dopo si impiantano. Ho trovato un work-around. Faccio il boot a system level 3 (edit the boot line aggiungendo 3 al fondo). faccio il login con root in text mode. Do il comando init 5 per andare a system level mode (graphics mode), ed il sistema funziona correttamente