Dell Vostro 3520 Fedora-compatibile?

Ciao a tutti,
è circa da gennaio che ho acquistato un portatile:
Model: Dell Vostro 3520 Kernel: 6.4.0-150600.23.14-default Display (NCP005F): 1920x1080 @ 120Hz CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i5-1235z GPU: Intel UHD Graphics Memory: 8 GB
ho rovato ad installare Ubuntu, Pop!_OS, Debian e OpenSUSE Leap e tutte con gli stessi problemi: lo schermo si freeza casualmente e il driver “lwiwifi” che funxiona male, specifico anche che la RAM non ha problemi perchè la ho controllata con memtest86+.
E’ difficile lavorare/studiare su un dispositivo che fa così ma non so proprio come risolvere… chiedo se qualcuno di voi sa già se su Fedora il mio hardware è supportato bene, lo so che qualcuno di voi dirà “eh ma lo provi in live e vedi” sarebbe facile così, peccato che il sistema si freeza anche giorni dopo l’installazione e mi farebbe perdere tempo prezioso.
Se non fosse compatibile neanche con Fedora le uniche possibilità sarebbero qualcosa basato su Arch o Arch stesso (che vorrei evitare) oppure provare FreeBSD che supporta poco hardware quindi figuratevi se lo fa con me.

Vi ringrazio già e ditemi se avete bisogno di ulteriori informazioni :slightly_smiling_face:

Ciao dai uno sguardo quì, vedi se trovi informazioni utili

https://linux-hardware.org/?view=computers&type=Notebook&vendor=Dell&model=Vostro+3500

Hai provato, in fase di login, a selezionare xorg al posto di wayland?

@lablinux ho installato invece Fedora con KDE e wayland… in questi 10 giorni non ho avuto nessun problema.
Con le altre distro avevo continui freeze, problemi di autotyping, il wi-fi che si connetteva e disconnetteva in pochi secondi e quando lasciavo il PC in pausa si spegneva. L’autotyping e i crash durante le sospensioni erano problemi di GNOME, lo dico perchè adesso l’autotyping non succede e se avvio il sistema, non mi loggo e lascio GDM in pausa trovo il PC spento, se invece mi loggo e rimetto in pausa poi Fedora si sveglia. Forse i freeze dello schermo erano dovuti a un driver grafico che mancava nel kernel delle distro non aggiornate.
Detto ciò non penso sia problema Wayland-X11 anche se non ho provato, sembra comunque strano che GNOME su questo dispositivo non ci vada proprio d’accordo.

Aggiornamento: Wayland funziona discretamente ma cambiando ad X11 il PC ha continui problemi con le sospensioni… sembra strano ma ho dovuto disinstallare del tutto X11 perchè dava problemi anche da inattivo