Dispositivo wlan0 che va e che viene!?!

Salve a tutti,
sono riuscito a risolvere i problemi di connessione pppoe riportati http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4245&viewmode=flat&order=ASC&start=0
e in altre discussioni che ora non ho più ritrovato!

il mio problema è ora connettermi alla rete wireless! Perchè il dispositivo wireless wlan0 si comporta come vuole lui! (qualche volta, come ora che vi sto scrivendo, viene riconosciuto… altre no)

Per poter accedere alla rete wireless ho dovuto avviare i servizi NetworkManager e NetworkManagerDispatcher e per connettermi ad Internet ho creato una nuova connessione pppoE attraverso pppoE-config, ecc ecc (è tutto spiegato nel link soprariportato)!

Il problema si presenta all’avvio di Fedora, quando, se riconosce wlan0 si connette subito, altrimenti (ovviamente) no! Ora la mia domanda è

PERCHE’ FA COSI’??
ESISTE UN MODO PER FARLA RICONOSCERE OGNI VOLTA??

Io dalla mia poca esperienza Fedoriana (e dell’ambiente Linux in generale) non so darmi risposte e non so nemmeno dove mettere le mani!
Magari si può configurare tutto direttamente da shell o con uno scriptino??

P.S. forse sarebbe stato meglio aprire questa discussione in un’altra sezione (hardware o configurazione)?

Ho riletto l’altro thread e forse mi sono perso qualcosa io, però non ho capito che scheda wireless hai all’interno del pc e se hai installato drivers o meno per farla funzionare. La scheda ti è stata fornita insieme al modem? è pci? O parli di un portatile?

edit: mi sta venendo un ulteriore dubbio… In che senso a volte non viene riconosciuta la wlan0 all’avvio? Ti viene segnalato qualche errore in fase di boot? E’ configurata in dhcp o con un indirizzo statico?

Come volevasi dimostrare!

Ho scaricato gli aggiornamenti, e come mi ha chiesto di riavviare, al riavvio nn ho trovato più il dispositivo wlan0 (ora vi sto scrivendo dal pc fisso)!

Scusate se ho tralasciato i dettagli:

• sto parlando di un portatile DELL Inspiron 640m;
  • la scheda wireless è una pci: Intel Pro Wireless 3945ABG; (credo che la riconosca in quanto se do il comando lspci da shell me la trova!
  • invece su System-config-network (Sistema->amministrazione->rete), all’etichetta Hardware, c’è solo eth0 ma non wlan0!

Me la riconosce quando vuole, perché nel caso in cui me la riconosce ho già settato tutto perfettamente, in quanto:

• accede alla rete, si connette, e a me non resta che dare da shell il comando pppoe-connect della connessione pppoe precedentemente configurata!

Il problema è che se non mi vede la wlan0, non si connette al router e alla rete!

Per rispondere alle domande di zod:

Mi dice avvio hidd fallito, ho letto da qualche parte che è il bluetooth… e che nn c’entra niente!
E poi l’altra cosa che fallisce (ma solo quando trova la wlna0) è l’assegnamento di indirizzo IP a il dispositivo!

[quote]E’ configurata in dhcp o con un indirizzo statico?
[/quote]
Ha un indirizzo statico 192.168.1.1, e non c’è conflitto in quanto a casa c’è una rete wireless ma gli altri pc hanno tutti IP statico rispettivamente .2, .3, .4 ecc ecc!

Altre domande? o meglio… La soluzione? :stuck_out_tongue:

Non so se può essere la soluzione, ma potresti provare a mettere il comando modprobe nome-modulo-scheda in /etc/rc.d/rc.local

Aggiungilo in fondo a eventuali comandi già esistenti.

E’ una soluzione un po’ rozza ma forse può andare. Se non va lo cancelli.

[quote=Lacio_Drom]
o meglio… La soluzione? :P[/quote]

eheh che pretese :slight_smile:
scherzo :slight_smile: :slight_smile:

allora… per quanto ne so io devi installare i drivers “ipw3945” e, pur non conoscendoli, provo ad ipotizzare: magari li avevi installati e aggiornando il sistema poco fa ti sei perso il kmod relativo (tra gli aggiornamenti che hai fatto c’era anche il kernel?)

Io ti posso solo segnalare questa pagina:

e dirti che su vari repositories sono presenti questi drivers:

$ yum list ipw3945*
Available Packages
ipw3945.i386                             1.2.0-18.4.fc7         atrpms
ipw3945-firmware.noarch                  1.14.2-1               freshrpms
ipw3945-kmdl-2.6.22.9-91.fc7.i586        1.2.0-18.4.fc7         atrpms
ipw3945-kmdl-2.6.22.9-91.fc7.i686        1.2.0-18.4.fc7         atrpms
ipw3945-kmdl-2.6.22.9-91.fc7PAE.i686     1.2.0-18.4.fc7         atrpms
ipw3945-ucode.noarch                     1.14.2-4.at            atrpms
ipw3945d.i386                            1.7.22-4.fc7.rf        dries

comunque credo che se cerchi in questo forum troverai qualcosa al riguardo.
Altrimenti non disperare, ci sarà di sicuro qualcuno che usa quel chipset e ti saprà dire cosa installare esattamente

edit:

aggiungo:

$ yum info ipw3945
...
Summary: Intel® PRO/Wireless 3945ABG/3945BG driver for Linux
Description:
The Intel® PRO/Wireless 3945ABG Network Connection driver for Linux is
a unified driver that works on both hardware adapters listed above.

quindi mi sembrano proprio loro…
Li avevi installati? Sono presenti? Prova a dare i comandi:

$ rpm -qa | grep ipw3945

e

$ uname -r

e postane l’output

Grazie dell’attenzione che mi state dando,

prima di tutto volevo chiedere a tuzzer:
Nel comando:
modprobe nome-modulo-scheda in /etc/rc.d/rc.local

al posto di nome-modulo-scheda cosa dovrei scrivere esattamente?
dove lo trovo il nome “giusto”, o che comando devo dare affinchè mi visualizzi le periferiche?
Dando lspci me ne visualizza molte, tra cui la scheda wireless, però è un nome generico…

Poi per rispondere a zod:
Io non ho MAI installato nessun driver di questa scheda, all’inizio non me la vedeva, poi è capitato che mel’ha trovata, sono riuscito (smanettando) a creare la connessione e a connettermi ad Internet, poi è successo che non me l’ha più vista, pochi giorni fa mel’ha rivista e ho potuto riconnettermi, quindi, giusto per fare qualcosa, gli ho fatto scaricare gli aggiornamenti…
Il problema non ha nulla a che vedere con questo fatto, in quanto si è presentato fin dall’inizio…

Un’altra cosa che però non c’entra con questo problema:
dopo che ho scaricato gli aggiornamenti (probabilmente ho aggiornato anche il kernel), nel grub.conf mi visualizza altri 2 kernel diversi (probabilmente gli aggiornamenti dei vecchi)…
Ora, essendo aggiornamenti, si presume siano meglio, quindi come fare a “disinstallare” o cancellare i vecchi per lasciare i nuovi?

la scheda in questione è utilizzabile solo se installi nel sistema:

1. moduli firmware
  2. moduli kernel
  3. demone di gestione

questi moduli NON sono GPL ma proprietari (intel), quindi non vengono distribuiti ufficialmente.
Zod ha detto che li trovi sui repositories di freshrpms e atrpms.
Installa quelli e ti vedrà la scheda.

Immagino si riferisse al modprobe del ipw3945, ma ti risponderà comunque lui su questo punto

potrei anche sbagliarmi, dato che non uso schede di quel tipo, ma IMHO avresti dovuto installare quel software:

# yum install ipw3945

ribadisco che questa è solo la mia opinione… spero di non sbagliarmi!

edit: prima pero’ devi configurare yum affinche’ utilizzi il repository “atrpms”, guarda nella sezione “guide” di questo forum.

ri-edit: scusa virus, non avevo visto la tua risposta, ma come gia’ detto piu’ volte in questi giorni col gesso sulla mano destra sono abbastanza “impedito” a scrivere e ci metto un bel po’ :slight_smile:

[quote=zod]

ri-edit: scusa virus, non avevo visto la tua risposta, ma come gia’ detto piu’ volte in questi giorni col gesso sulla mano destra sono abbastanza “impedito” a scrivere e ci metto un bel po’ :)[/quote]
rispondevamo nello stesso momento…
ma sono stato, stavolta, più veloce di te.

:smiley:

E cm’è possibile che qualche volta la riconosce e altre volte no??
Comunque ora proverò ad installare i driver…

yum install ipw3945 non posso farlo in quanto non ho il collegamento ad internet (dal portatile)!

Volendo farlo manualmente, cosa mi devo scaricare?

Te l’ho detto, io ho fatto un’ipotesi… Potrebbe essere che avevi quei drivers installati e aggiornando il kernel non hai aggiornato il kmod relativo… Però ti ho chiesto di postare l’output di “rpm -qa | grep ipw3945” e di “uname -r” e non l’hai fatto, quindi la mia resta solo un’ipotesi! Anche se in realtà hai risposto che non hai mai installato drivers e quindi non dovrebbero essere presenti…

[quote]
Volendo farlo manualmente, cosa mi devo scaricare?[/quote]

Nel mio caso le dipendenze da soddisfare per installare “ipw3945” sono soltanto queste:

Installing:
 ipw3945                 i386       1.2.0-18.4.fc7   atrpms             35 k
Installing for dependencies:
 ieee80211-kmdl-2.6.22.9-91.fc7  i686       1.2.18-20.fc7    atrpms             40 k
 ipw3945-kmdl-2.6.22.9-91.fc7  i586       1.2.0-18.4.fc7   atrpms             85 k
 ipw3945-ucode           noarch     1.14.2-4.at      atrpms             67 k
 ipw3945d                i386       1.7.22-4.fc7.rf  dries              35 k

e puoi trovare i pacchetti http://dl.atrpms.net/f7-i386/atrpms/stable/ e http://ftp.belnet.be/packages/dries.ulyssis.org/fedora/fc7/i386/RPMS.dries/

NB: sto parlando di Fedora 7, architettura i386 e kernel 2.6.22.9-91.fc7. Se la tua configurazione è differente verifica di scaricare i pacchetti corretti

Inoltre, se non l’hai già fatto in precedenza, dai un’occhiata anche alla http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=38, magari trovi qualcosa di interessante che può esserti d’aiuto