Distribuzione server linux per internet point

Salve a tutti,
quale distribuzione mi consigliate per mettere su un server per un internet point?
Dovrebbe essere una distro che preveda tutte le normative di legge italiane sul collegamento.

Grazie a tutti

Direi di fare due distinzioni. Le distribuzioni Linux a mio avviso vanno bene tutte, quindi perché non usare una a caso…Fedora? Ti servirà il LTSP, ma soprattutto sceglierei una distro che sia facilmente configurabile dall’utente e quindi personalizzabile. Fedora va bene, come va benissimo Slackware.
Per quanto riguarda invece gli obblighi e le crittografie previste dalla normativa italiana non so nulla, ma è una cosa che va configurata da te e messa in piedi da te. Le più famose distribuzioni Linux supportano tutti i protocolli e hanno a bordo (o lo prevedono) le applicazioni necessarie per essere in regola con tutto quello che il legislatore prevede.
Ciao

Fedora o famiglia :slight_smile: (per lavoro non avrei problemi a spendere un po’ per RedHat per avere anche un supporto professionale in caso di problemi importanti).

ok grazie a tutti, io mi stavo orientando su SME server che sembra avere tutto quello che mi occorre e sembra di facile configurazione.

SME è un’ ottima scelta se non vuoi riconfigurare tutto ogni 18 mesi. Però è basato su centos 4.x che è quasi a fine vita, ti conviene usare centos 5 e configurarti quei 4 servizi che ti servono.

Grazie per il consiglio ma considera che io, per il momento, ci capisco abbastanza poco di Linux, ci sono approdato da circa un mese e mezzo a questa parte, quindi trovare un server che fa già tutto quello che mi serve, anche se quasi a fine carriera, per il momento potrebbe andarmi bene. L’unica cosa è che non trovo un applicazione open per la gestione delle connessioni dei clients che segua le normative italiane.

Scusa, analizziamo il problema: le normative italiane non ti dicono “per la connessione devi utilizzare il protocollo XXX”. Loro ti dicono che devi registrare il traffico che si genera e devi condividere la tua connessione in modo controllato.
Puoi usare un software come un altro per fare questo.

Un server RADIUS non può fare al caso tuo?

[quote=killrob]
Grazie per il consiglio ma considera che io, per il momento, ci capisco abbastanza poco di Linux, ci sono approdato da circa un mese e mezzo a questa parte, quindi trovare un server che fa già tutto quello che mi serve, anche se quasi a fine carriera, per il momento potrebbe andarmi bene. L’unica cosa è che non trovo un applicazione open per la gestione delle connessioni dei clients che segua le normative italiane.[/quote]

Quello che vuoi fare tu non è roba che si può fare “capendone abbastanza poco”.
Anche se metti sme devi comunque sapere cosa stai facendo, perché poi il server va gestito e in caso di problemi che fai? Meglio, nel caso di server, fare tutto a mano e imparare e capire cosa si fa… in modo tale che sai cosa toccare in futuro.

Si hai ragione ma sono io che non mi sono spiegato bene.
Non riesco a trovare un applicativo open che, installato sul server, faccia il monitoring delle connessioni dei clients, sia in tempo reale che no (quindi statistiche di connessione) che faccia il controllo del tempo di connessione e calcoli il pagamento in base a tariffe prefissate a monte, che faccia il backup giornaliero del traffico generato dai clients.
Di questo tipo di applicativi,googlando, ne ho trovati tanti ma sono tutti a pagamento, io volevo sapere se ne esiste qualcuno open.

Spero stavolta di essermi spiegato esaustivamente.
Grazie

[quote=sevy72]

Ne capisco abbastanza poco di linux, e solo al momento, sono uno che impara in fretta soprattutto con 20 anni di esperienza su server M$ (si lo so ma che ci volete fare nessuno è perfetto). In caso di problemi google da un grosso aiuto, e qualcuno (come in questa community) che ha avuto il tuo stesso problema, o che ti può dare una mano lo si trova praticamente sempre. Quindi tu cosa mi consigli? di non installare SME e usare Fedora imparando a capire quali sono i pacchetti che mi possono servire per fare il lavoro che mi sto prefiggendo?

[quote=killrob]

Ne capisco abbastanza poco di linux, e solo al momento, sono uno che impara in fretta soprattutto con 20 anni di esperienza su server M$ (si lo so ma che ci volete fare nessuno è perfetto). In caso di problemi google da un grosso aiuto, e qualcuno (come in questa community) che ha avuto il tuo stesso problema, o che ti può dare una mano lo si trova praticamente sempre. Quindi tu cosa mi consigli? di non installare SME e usare Fedora imparando a capire quali sono i pacchetti che mi possono servire per fare il lavoro che mi sto prefiggendo?[/quote]

Fedora andrebbe bene, solo che dopo 18 mesi scade il supporto e non hai più aggiornamenti di sicurezza, quindi se intendi fare un server a lungo termine ti conviene usare centos 5 , che sarebbe redhat enterprise ricompilata, è supportata per anni, ed è stabilissima .
Comunque ovviamente è quello che farei io, poi ogniuno ha i suoi modi di operare, non è che sme non vada bene, potrebbe essere però un problema in futuro, ti costringerà a rifare l’ installazione e la relativa configurazione perché finisce il supporto a rhel 4.

Ok posso fare un pensiero su centos 5. grazie per l’aiuto