Django e ComboBox

Ho un problema su di un’applicazione che sto scrivendo con Django e ho bisogno di aiuto .
Nella speranza che su questo forum viva un Django Guru :smiley: ecco il quesito .

In una tabella ho definito il seguente campo :

esito = models.ForeignKey(Esito, blank=True, null=True, on_delete=models.SET_NULL, related_name='ESIT')

Nella form che viene auto generata il campo viene rappresentato correttamente da una combobox contenete le descrizioni dell’esito .

Io ho la necessita di leggere il valore numerico dell’item selezionato .
Se uso :

... prova = form.cleaned_data'esito'] ..
Riesco ad ottenere la stringa che descrive la selezione ma io devo conoscere quale , in senso numerico (primo,secondo,terzo etc.) ho selezionato ma
non so come farlo nel modo giusto (senza scrivermi un poema).

Provare a chiedere qualcosa di più semplice ti sembrava brutto???

Qualcosa del tipo:

“cosa è una ComboBox”?

Magari fin lì ce la facevo (e non è proprio detto), ma Django…

:wall: :smiley:

:smiley: :lol: :lol:

Guarda che Django sembra più complicato di quello che poi in relatà è .
Come al solito però è solo un fatto di conoscenza , se non sai come affrontare il problema parti con il piede sbagliato e normalmente il risultato e codice di m… :lol: ed quello che non vorrei generare :smiley: :smiley:

Comunque grazie per il buon umore che mi hai portato stamattina , sai un sorriso al mattino è meglio di un caffe !! Grazie

Ma magari nei meandri del forum qualche Django Guru ci vive .

Buona Domenica

PS Comunque Django è veramante una potenza (anche se in Italia non ha preso molto piede)

Ho iniziato proprio ieri a vedere qualcosina :slight_smile:

Prima di comprare un libro ti consiglio di iniziare con questo estratto gratuito (115 pagine) che ho trovato ben fatto tanto che poi l’ho comprato :

http://stacktrace.it/2009/09/14/tutorial-gratuito-di-django/