Dnfdragora si blocca

Salve a tutti.
Problemino con DnfDragora su 32b con Mate.
Mi avvisa che ci sono degli aggiornamenti con l’icona sulla barra del desktop.
Da lì lo apro e dalla sua finestra in basso dalla barra di avanzamento mi dà prima Fedora 32 updates 100%, poi Fedora Modular32 -86_64 100%, poi Fedora 32 Open 264 from Cisco 100%,
e in ultimo Vivaldi 100% e lì si blocca costringendomi a sudo killall.
Ho provato a reinstallarla: stesse apparizioni ma alla fine scompare.
Che posso fare?
Un suggerimento, prego.
Buona serata

ciao,
prova a disattivare i repo che NON sono originali-Fedora (p.es. da quello che scrivi vedo Cisco e Vivaldi, anche se non so a cosa ti servano); il comando è ovviamente
# disablerepo=[nome del repo]
Del resto è più probabile che ci siano aggiornamenti sui repo ufficiali che non su quegli altri.
Se questo è vero, allora il sistema si aggiorna con pacchetti importanti (magari uno proprio su un bug di Dnfdragora…) e a quel punto potrai riattivare anche gli altri repo, col comando inverso al precedente, ossia
# enablerepo=[nome del repo]
e vedere se ci sono aggiornamenti anche in quelli.

Altrimenti prova con la modalità testuale, cioè sempre da root:
# dnf upgrade

Facci sapere

Con gestore File, abilita “Mostra file nascosti” e ricerca “dnf”. Troverai “dnfdragora.yaml” nella cartella “/home/…/.config”; elimina tale file e rilancia dnfdragora.

Buona serata.

1 Mi Piace

Un buongiorno a tutti.
Allora, fatto come hai detto, riavviato, dnfdragora non dà segni di vita.

Aiace, Vivaldi è per il browser Vivaldi che sto usando a lposto di Opera che va in crash con l’upgrade a 32; Cisco mi pare riguardi Open h264 che dovrebbe essere un codec video.
In qualsiasi caso non è un problema eccessivamente importante il fatto di dnfdragora, visto che giustamente posso sempre usare il terminale. Mi faceva comodo magari per cercare qualcosa di cui non ricordavo il nome. È che non capisco questo strano comportamento dopo l’upgrade.
Una buona giornata :slight_smile:

So che non risponde al tuo problema con dnfdragora, ma dnf search QUALCOSA ti fa cercare nei nomi dei pacchetti e nelle loro descrizioni.

Grazie Bebo. Questo non lo sapevo.
Resta non tanto il problema ma la curiosità di conoscere il perché del comportamento strano di dnfdragora.
Una buona giornata, ciao

@luigirubei
ciao,
io utilizzo KDE, quindi magari il suggerimento che ti propongo non va bene…
Però se quello per cui utilizzavi DNFDRAGORA era

allora potresti scaricarti il pacchetto Discover (sempre che non si tiri dietro troppe dipendenze che ti intasano il sistema…), che io trovo piuttosto comodo.
Immagino comunque che ci siano programmi analoghi con funzioni equivalenti anche per altri desktop environments, anche se non so quale utilizzi su Mate.
Buona domenica!

Ciao Aiace
Bon,domani ci provo. Meglio farle di mattina 'ste cose: metti che poi non va bene… :wink:
Grazie e una buona serata

Bon, installato Discover e provato.
Praticamente uguale a Gnome Software per la ricerca di software.
Funziona alla perfezione con l’ambiente desktop Mate, ma è in effetti un duplicato appunto di Software che già ho.
Grazie comunque :slight_smile:
Un saluto

:+1:t2:
per dnfdragora, ricordo che diverso tempo fa aveva ancora qualche problema… di gioventù – cioè, è stato introdotto da relativamente poche versioni e quindi va ancora adattato al meglio.
Certamente, operare da terminale è meglio e in vari casi anche più veloce, non foss’altro perché non deve caricare la grafica :grin:
alla prossima!

Sì, d’accordo, ma con le versioni di Fedora precedenti alla 32 funzionava perfettamente.
Non è che possa dipendere dal fatto che ho eseguito l’upgrade da 31 e non l’installazione pulita?
Ripeto, solo per curiosità, non che sia particolarmente importante.
Ciao

Sì, per dnfdragora sembra dipendere da quello. Ci sono vari report, tipo https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1823184
E il workaround sta nel cancellare il file dnfdragora.yaml come già suggerito da @dragony

Però è strano che cancellando il file in questione continui a non funzionarti. Quindi ci sarà qualcos’altro.

Anch’io penso ci sia qualcos’altro.
Ho aggiornato a F32 da qualche giorno e riscontro lo stesso problema. Provato a cancellare il file summenzionato ma ho sempre lo stesso problema. Cercando in rete ho visto che ci sono persone che hanno risolto cancellando il file ed altre che non ne hanno tratto beneficio.
Ho letto anche che il problema si risolve eliminando i repo fusion ma non ho ancora provao.
ciao
rossano