Docbook o Latex chi li ha provati?

Salve a tutto il forum.
Faccio pure io una domanda:
Docbook o Latex chi li ha provati?

Vi spiego le mie necessità: sono stufo di usare word processor come openoffice o affini, mi trovo meglio con i file di testo.
Con il file di testo posso facilmente utilizzare dei sistemi di subversioning e di conseguenza è più facile la scrittura collaborativa.

Sono uno studente di medicina, non ho dunque necessità di scrivere formule matematiche (se così fosse saprei già che latex è la scelta più appropriata).
Vorrei scrivere i miei futuri documenti con uno di questi due “linguaggi”: docbook o latex ma non so scegliere.
I documenti prodotti dovranno contenere indici, capitoli, note di pagina, referenze ecc. ecc.
I documenti completati verranno poi distribuiti principalmente in formato pdf (non escludo un futuro in cui si possano convertire in html).

Qualcuno li ha provati entrambi?
Sa darmi un qualche consiglio in merito su quale è più adatto alle mie esigenze?

P.S. se vi può interessare il mio editor di testo preferito è vim.

Non entrambi. Io uso latex e mi sembra appropriato per qualsiasi persona di questo quadrante di universo.

Puoi fare tutto quello che vuoi, anche di più.
Creare capitoli, teoremi, note, e dare a tutte queste cose un label da usare nel testo in modo che se ne aggiungi altre prima o dopo, la referenza nel testo sia sempre quella giusta.

S.

Anch’io voto Latex! L’ho usato per scrivere la tesi del triennio e alla fine mi è piaciuto così tanto che ci ho fatto pure le slide della presentazione e sono venute “na bomba” :slight_smile: Scherzi a parte ti dà un risultato molto professionale.

Per avere altri pareri ho anche chiesto al lug di Trieste, fra qualche settimana faranno una serata a tema su latex appunto.

Da tutte le parti sento consigliarmi latex :slight_smile:
Credo sarà la mia scelta, vorrei però capire meglio docbook. E’ la scelta di fedora per quanto riguarda la sua documentazione…

[quote=MarioS]