domanda riguardo al nuovo kernel 4.12

tanto per fare un po’ di discussione e per mia curiosità, apro qui un nuovo topic a riguardo del prossimo kernel 4.12…

il mio pc si è fatto oramai vecchiotto, (avrà 12/13 anni sulle spalle) ma continua ancora imperterrito il suo lavoro, per quel poco di uso che ne faccio (poco nel senso che lo uso molto ma tipo per vedere film o scrivere file di testo, niente di tanto pesante) ed è un computer con processore intel dual core 2.2, scheda video ati radeon 4570 hd e 3 gb di ram…le prestazioni con fedora workstation sono abbastanza buone, nel senso che il pc lagga qua e la ma riesce comunque ad essere performante, anche se parecchie volte dopo qualche ora che sta acceso diventa estremamente laggoso, per fortuna comunque, dopo un riavvio torna come nuovo, a differenza di windows 10 dove il pc era si fluido, ma già dopo un mese da un installazione pulita cominciava a rallentarsi definitivamente come avviene sempre su windows.
Adesso, su di un articolo ho letto che il nuovo kernel 4.12 porta con se grandi migliorie tra cui il BFQ (budget fair queue), uno scheduler, che da come leggo, dovrebbe migliorare sensibilmente le performance in certi ambiti…adesso la mia curiosità è…avendo letto com’è la mia situazione, e com’è il mio pc, quanto pensate che questo nuovo kernel possa velocizzare il mio pc?so che il pc è vecchio ma devo ammettere che fedora fluido è uno spettacolo, e se si pensa che gira senza lag su un i3 di fascia bassa, un po di invidia me la fa :slight_smile:

Dovrebbe essere più scattante a scapito del throughput. Non so se Fedora lo integri, ma puoi provare ad attivarlo usando elevator=bfq come opzione al boot.

Per sapere quale scheduler sia in uso (sul disco principale) digita:

$ cat /sys/block/sda/queue/scheduler

a quanto pare usa cfq…e ho controllato, fedora non lo integra…c’è un procedimento per attivarlo ma se sta per diventare parte del mainline, si tratta solo di aspettare :slight_smile: speriamo porti davvero qualche miglioramento vario…non mi dispiacerebbe finalmente vedere la dash dei programmi che non lagga più :slight_smile:

hmmm provo subito a metter mano a menuconfig di kernel.
C’è un problema però (almeno con mio hardware) relativo alla funzionalità di “P-Status” per cpu Intel.

Provo quindi ora a “tuffarmi nei meandri” di menuconfig. :slight_smile:

Uhm very strange … for 4.12 c’è anche opzione per BFQ scheduler;
ma sembra di default prediligere il “cfq”.

se sbaglio correggimi :expressionless:

Avendo un SSD… uso “deadline”.
Può essere non la miglior scelta.

Comunque argomento molto interessante; dimmi un po’ tu alla fine cosa hai scelto §8se non ti spiace) :slight_smile:

PS: sto partendo da “Vanilla” … :slight_smile:

Comunque se è un dual core … “a spanne” mi viene in mente di rpovare ad usare un terminale con htop … quindi vedi se qualche software magari ti “fotte” un thread.

Ora provo con Vanilla + deadline … ti dirò presto.

Risultato … funzina. però c’è una pecca … ovvero il “cpupower” come servizio non funziona adeguatamente :expressionless:
Ho sempre evitato di utilizzarfe “Intel P-State” … che non scala granchè. con cpupower mi son sempre trovato bene … da 800 MHz fino a 3,5 GHz oltre al “turbo” che in teoria potrebbe arrivare a 3,9 GHZ … ma si “assesta” sui 3,7 GHz.
Per il resto mi pare tutto Ok.
Comunque lo scheduler da quanto ho capito dev’essere scelta “subordinata” al tipo di dispositivo di storage … quindi o SSD o HDD.
Ma riguardo questo spero intervengano persone più preparate di me :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

no io per ora mi sto come sto…quando arriverà il 4.12 su fedora vedremo com’è sto bfq e che differenze porta :slight_smile: