Salve. Sto facendo il mio primo giro su Fedora 29 ed ho alcuni problemi che riassumo.
Primo: on trovo i miei programmi fra quelli disponibili nel package manager di Gnome. Non trovo Shotcut, non trovo VLC, Avidemux, DisplayCAL ed i plugin di GIMP. Non li trovo né cercandoli per nome, nè scorrendo tutte le rispettive categorie. Tra l’altro Avidemux, DisplayCAL ed i plugin di GIMP sono presenti nel gestore software di Fedora 29 Cinnamon. Non accedono, tutti i DE, alle stesse repository? In Gnome le repo terze sono attive.
Secondo: l’installer non imposta la pass di amministratore, tantomeno permette di farla corrispondere a quella utente. Perciò non posso elevarmi a su ed installare COPR, dove avrei trovato Avidemux e DisplayCAL.
Terzo: assumendo che gli archivi .rpm siano l’equivalente dei .deb nelle derivate da Debian, chiedo come mai alcuni si installino correttamente (Master PDF, Lightworks, DaVinci) ed altri consistano di brevi script che con il double click lanciano l’app di gestione ma questa non installa alcunché, né comunica alcun errore; per esempio gli rpm binary di Avidemux.
Grazie in anticipo dell’attenzione.
EDIT
Non riesco a comprimere niente di accettabile in jpg entro 10 miseri KiloBytes per l’avatar. Resterebbero le solite gif o png a 4 colori…