Dopo avanzamento da Fedora 32 a F33, XSane non trova più lo scanner

Salute a tutti.
Durante l’avanzamento di cui sopra, è apparso il messaggio che il driver imagescan, rilasciato dalla Epson per la stampante-scanner ET-2550, sarebbe stato eliminato. Sono andato avanti lo stesso sperando di risolvere dopo l’avanzamento, ma non ci sto riuscendo. Ecco la mia procedura:

  • Ho scaricato imagescan-bundle-fedora-32-3.65.0.x64.rpm

  • Dalla cartella ho lanciato il comando ./install.sh, come da indicazioni del file README (in seguito ho provato anche con il comando rpm -ivh (nome pacchetto) con lo stesso risultato (ovviamente con la stampante accesa e collegata - che funziona come stampante, ma non come scanner)

Il messaggio di errore che appare evidenzia la mancanza delle librerie boost_program_options, filesystem e system
Ho tentato di postare il messaggio d’errore, ma senza risultati (come si fà?); quando avvio + Crea Argomento, mi appare il messaggio che non posso inserire collegamenti.
So che il driver scaricato è per Fedora 32, mentre ora ho Fedora 33 e questo potrebbe essere il problema. Mi chiedo: esiste un pacchetto con le librerie mancanti? Migrando a F34 si potrebbe risolvere il problema? Altrimenti?
Grazie per il tempo dedicato. Un cordiale saluto.

Hai provato ad installare i pacchetti rpm con dnf?

sudo dnf install imagescan-3.65.0-1epson4fedora32.x86_64.rpm

dnf dovrebbe installarti, al contrario di rpm, anche eventuali dipendenze del pacchetto mancanti.

Ti ringrazio per la risposta veloce. Si, ho provato, anche facendo seguite al commando suggerito –skip-broken, ma niente da fare.

A quanto pare Fedora 33 non ne vuol sapere delle librerie boost_program, filesystem e system. Possibile che non esista una soluzione?
Volevo postarti il messaggio d’errore, ma anche questa volta non mi fa spedire la risposta perché riporta che non sono accettati collegamenti Puoi indicarmi il modo per poterlo fare?
Un cordiale saluto.

Magari provando ad utilizzare i tag url [url] [/url] per poter aggiungere il link.
Edit: per aggiungere un link prova ad utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl+K per aprire l’apposita finestra di dialogo.

Comunque ho fatto una prova e gli errori che restituisce sono i seguenti (anche su Fedora 34):

Errore: 
 Problema: conflicting requests
  - nothing provides libboost_filesystem.so.1.69.0()(64bit) needed by imagescan-3.65.0-1epson4fedora32.x86_64
  - nothing provides libboost_program_options.so.1.69.0()(64bit) needed by imagescan-3.65.0-1epson4fedora32.x86_64
  - nothing provides libboost_system.so.1.69.0()(64bit) needed by imagescan-3.65.0-1epson4fedora32.x86_64
(try to add '--skip-broken' to skip uninstallable packages)

purtroppo dipende dal fatto che richiede una versione meno recente delle librerie indicate (1.69.0)… per quanto riguarda Fedora 33 queste librerie sono già alla versione 1.73.0.

Un workaround potrebbe essere quello di forzare l’installazione con l’opzione –force
# rpm -ivh --force imagescan-3.65.0-1epson4fedora32.x86_64.rpm
poi però ci sarebbe da vedere se funziona con una versione più aggiornata di quelle librerie… anche se non sarebbe un problema, al limite si potrebbe provare a creare dei symlink a quelle esistenti.

Comunque andando sulla pagina di supporto della epson sembra che la pagina al quale rimanda il link sia diversa… al contrario di ieri, oggi apre un collegamento ad un software molto più aggiornato (rilasciato ad aprile 2021) di nome Epson Scan 2.
Al contrario di imagescan questo si installa senza alcun problema… devi solo verificare che sia effettivamente compatibile con la tua stampante.

Sono andato sulla pagina di supporto della Epson, ma, dopo vari giri e contatti con la chat, non ho trovato nulla che possa risolvere il problema. Alla fine ti rimandano sulla pagina del download, corretto per la ET-2550, ma scarichi sempre il vecchio driver! Puoi inviarmi il link della pagina di supporto dove hai trovato il software Epson Scan 2 dei Aprile 2021?

Ciao,
andando sulla pagina di supporto della epson continua a rimandarmi sulla pagina di download di questo nuovo software… sinceramente però non vedo tra i dispositivi compatibili la tua ET-2550, nonostante sulla pagina di supporto abbia selezionato proprio quella.
Ti lascio il link, ma non ho la certezza che possa funzionare… sarebbe da testare, al limite se non funziona puoi sempre disinstallare il programma.

Epson Scan 2

Tra l’altro l’installazione di questo pacchetto si conclude correttamente, senza problemi… insomma, un tentativo non ti costa nulla.

Nel caso non funzioni, l’unico modo per poter installare l’altro pacchetto sarebbe quello di forzare l’installazione, però immagino che si debba andare a creare qualche symlink per fargli prendere le librerie che gli occorrono.

1 Mi Piace

Ciao,
iin effetti, scaricando Epson Scan 2 dal link, il problema si risolve.

Il procedimento che ho attuato è il seguente: si scompatta il file scaricato, si entra nella directory creata e con Apri nel terminale il comando da lanciare NON è : /install-deps (procedura Epson), bensì ./install-sh che altro non è che il nome dello script compreso nel pacchetto.

L’installazione avviene regolarmente. Il programma si avvia da riga di comando con /usr/bin/./epsonscan2, la scansione viene salvata come documento pdf, non salva in jpeg. Se servisse il formato jpg si può sempre aprire la scansione salvata con Gimp ed esportarla in jpg. Il problema può essere considerato RISOLTO.
Ancora grazie e un cordiale saluto a tutti.

1 Mi Piace

Potresti sempre fare un tentativo anche con simple scan (o in alternativa con gscan2pdf)… magari potrebbe avere una discreta compatibilità anche con il modello della tua multifunzione e riusciresti a salvare direttamente in JPG.

Il modello della tua multifunzione purtroppo non compare tra i dispositivi ufficialmente supportati da SANE, ma sono elencate l’ET-2600 e l’ET-2650 con id USB 04b8:1122 supportate tramite il backend sane-epson2
Se l’id corrisponde a quello della tua multifunzione, ci sono buone probabilità che venga rilevata correttamente.

Altrimenti potresti continuare ad utilizzare GIMP per convertire i pdf in jpg o, in alternativa, utilizzare lo strumento convert di ImageMagick direttamente da terminale:

convert -density 300 -quality 100 documento.pdf documento.jpg

1 Mi Piace

Su un forum non-fedora ho trovato chi sapeva dove trovare la sorgente del giusto driver e, visto che ha delle conoscenze come developer per .rpm, ha ricostruito il pacchetto che funziona perfettamente. Se qualcuno ne avesse bisogno, su richiesta posso inviare sia il pacchetto .rpm, sia quello sorgente src.rpm; il pacchetto non è firmato in quanto adrianomorselli <[[email protected]]> non è developer per fedora.
Saluti

Chiedo scusa, ho spuntato ora la casella SOLUZIONE per indicare l’argomento come RISOLTO. L’avevo aggiunto nel messaggio precedente, ma sto facendo pratica … !