Dopo upgrade a F31 i prg in qt hanno perso il tema

Come da oggetto, dopo l’upgrade da F30 a F31, ci sono i programmi scritti utilizzando le librerie GTK che hanno mantenuto l’aspetto del tema che sto utilizzando, mentre quelle che utilizzano le qt sono sembrano avere un tema proprio. Questo anche cambiando tema. Con F30 il problema non si è mai verificato. Cosa posso fare?

Grazie,
Flavio

Ciao se usi gnome dovresti avere questi pacchetti installati:

adwaita-qt4
adwaita-gtk2-theme
adwaita-qt5
adwaita-icon-theme
adwaita-cursor-theme

:slight_smile:

Chiedo scusa, avevo omesso di avere la versione con gnome. Ho chiesto l’elenco dei pacchetti adwaita e questo è il risultato:

======= Name & Summary delle corrispondenze: adwaita* ========
adwaita-qt4.x86_64 : Adwaita Qt4 theme
adwaita-qt5.x86_64 : Adwaita Qt5 theme
adwaita-qt4.i686 : Adwaita Qt4 theme
adwaita-qt5.i686 : Adwaita Qt5 theme
adwaita-gtk2-theme.x86_64 : Adwaita gtk2 theme
adwaita-icon-theme.noarch : Adwaita icon theme
adwaita-gtk2-theme.i686 : Adwaita gtk2 theme
adwaita-cursor-theme.noarch : Adwaita cursor theme
adwaita-qt-common.x86_64 : Adwaita Qt common files
adwaita-qt.x86_64 : Adwaita theme for Qt-based applications
adwaita-blue-gtk-theme.noarch : Adwaita GTK theme variant with
                              : blue titlebars and headerbars
============ Name delle corrispondenze: adwaita* =============

Il problema però ce l’ho con tutti i temi tranne adwaita… credo che cambiando tema (ad esempio adapta) i qt rimangano adwaita.

Sinceramente il tema non l’ho mai cambiato , cambio solo le icone è il cursore . Vediamo se lo stesso problema capita a qualche altro utente . :slight_smile: Per scaramanzia hai provato a cambiare anche le icone ? io per esempio uso le papirus , da copr , ma cè anche nei repo non propio aggiornate .
edit : ho provato a installare :

numix-gtk-theme

è funziona basta selezionarlo da gnome-tweak nessun problema anche su programmi qt tipo smplayer

Ho provato ad installare numix-gtk-theme e il problema è rimasto: ad esempio il filemanager lo vedo con la barra del titolo in alto correttamente con lo sfondo nero, mentre KeePassXC, Cool Retro Term, Master PDF Editor etc. li vedo con la barra del titolo chiara. Con il tema “Adwaita (predefinito)” invece nessun problema.

Strano , vediamo se capita anche a qualche altro utente , perchè sinceramente non capisco come mai quei programmi non vedono il cambio del tema. :rolleyes:

Mi sono fatto l’idea che mantenendo tutti i settaggi predefiniti il passaggio da tema chiaro a tema scuro funziona bene. Già cambiando anche solamente le icone (per esempio le “paper”) iniziano i malfunzionamenti: qt e gtk diverse, simboli per mimimizzare e massimizzare le finestre che spariscono nei prg con librerie qt. Poi cambiando tema, ottengo i difetti descritti in precedenza. In sostanza solo i temi previsti dagli sviluppatori funzionano bene, mentre gli altri probabilmente necessitano di aggiornamenti. Ho provato ad esempio una live di F31 gnome ed ho installato il tema paper in questo modo:

su -c "dnf -y copr enable user501254/Paper && dnf -y install paper-gtk-theme paper-icon-theme"

Ed ho riscontrato che i prg che utilizzano le librerie qt, hanno la barra del titolo chiara nonostante il tema paper l’abbia grigio scuro. A questo punto escluderei un problema della mia installazione.