driver acceleratore FISICO Ageia PhysX

Ciao, come da titolo, ieri ho comprato l’acceleratore FISICO Ageia PhysX, ora la mia domanda è: dove trovo i driver?

Per capirci, l’acceleratore fisico prodotto da Ageia è uscito nel 2005 come scheda aggiuntiva PCI o PCIe, ma dopo poco tempo Ageia è stata comprata da Nvidia che integrato via hardware e software le funzionalità nelle sue schede video.

Nvidia rilascia i driver come pacchetto aggiuntivo sul suo sito, ma, a differenza dei driver per le schede video, questi sono disponibili solo per windows.

Forse sono anche integrati nei Forceware, ma non ne sono sicuro, e, siccome ho una scheda video ATI, volevo evitare di installare un sacco di driver inutili senza essere sicuro che sia giusto.

puoi darci un link alla documentazione del prodotto ?

rimando alla wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/PhysX
perché ageia è stata comprata da nvia ed il suo sito rimanda ad nvidia, che ora implemente le soluzioni direttamente nelle gpu.
Io ho la versione PPU, coè il primo prodotto (interfaccia PCI)

su nvidia c’è questo
http://www.nvidia.com/object/physx_new.html
http://www.nvidia.it/object/physx_accelerator_it.html
http://www.nvidia.com/object/physx-9.10.0513-driver.html

Ho una brutta notizia: PhysX non esiste al di fuori di Windows.

noooo cavolo, ci tenevo ad usrala anche sotto linux…
Va beh, amen, la scheda me la tengo lo stesso, è un prodotto unico, io colleziono anche la storia dell’informatica (leggasi possiedo computer intel 286 e 386!) vorrà dire che finirà nel mio museo persoale :wink:

P.S. Ma quindi linux non la vede nemmeno? Perchè alla fine si tratta di un’unità di calcolo SIMD come le schede video, darebbe simpatico riuscire a riciclarla per i programmi di editing video.

Quando ancora PhysX era dell’Ageia era stata dichiarata l’intenzione di sviluppare i driver per linux della scheda PPU in caso di forte interesse da parte degli sviluppatori. Poi è arrivata la Nvidia e non si è più saputo nulla. Però per un certo periodo hanno rilasciato l’SDK di PhysX anche per linux (attualmente no). Sono riuscito a trovare negli archivi della Nvidia i http://developer.nvidia.com/object/physx_archives.html. Vedi se trovi qualche informazione aggiuntiva :slight_smile: