Io le ho provate tutte ma non sono riuscita, potreste per favore aiutarmi ad installare i driver per una ati radeon 9600 pro o per lo meno suggeririmi una valida guida…sono disperata non so più come installarli, grazie!!
Eccone un’altra…
Vedi il 3d che ho aperto io e fai qualche tentativo.
[quote=Pterodon]
Eccone un’altra…
Vedi il 3d che ho aperto io e fai qualche tentativo.[/quote]
Esatto! Amici, diamoci da fare! Non è che ad ogni minima variante dello stesso problema si possa inserire post senza avere neanche cercato nel forum…
Seguendo una specie di guida che ho trovato in giro per il web sono quasi riuscita a installare i driver ati, sono arrivata al punto in cui mi si chiede di chiudere X e di riavviare in modalità testo, ma purtroppo non so come si fa a riavviare in modalità testo, mi aiutate per favore?Grazie
ciao…
credo che ti chieda di riavviare il serverx,
in questo caso o riavvii il picci’ (che palle) o termini sessione corrente e ti rilogghiiii o …
ctrl+alt+Backspace o…
cerchi in google o …
da terminale…
ciao
Quetso non significa riavviare il piccì…significa riavviare in modalità TESTO, per cui senza caricare il server X. Questo lo si fa passando al kernel un bel INIT 3, ma ci sono talmente tanti post nel forum…
Eccone uno a caso:
http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2468&forum=1&post_id=13033#forumpost13033
Vi chiedo semplicemente di fare una piccola ricerca prima e di rispondere con consigli utili e pratici, perché un aiuto deve essere un’aiuto e non un tentativo di risposta.
Robyduck
OFF TOPIC
OK
Ma stai cercando di installare quelli che si trovano sul sito di ati?
Hai provato con gli rpm del repository livna?
sono riuscita ad accedere in modalità testo e una volta loggata come root seguendo la guida ho abilitato l driver con il comando ati-fglrx-config-display enable, poi riavvio x e si riavvia il pc, fin qui tutto bene ma durante il controllo del sistema mi restituisce un errore priprio nel checking ati-fglrx fernel module [fallito] dei driver ati e quando arrivo alla schermata della login non appare nulla una bella schermata blu stile windows (ahaha), forse sono i driver sbagliati?Io li ho scaricati da livna!!! Help me
Dai questi comandi;
yum --disablerepo=* list kernel *fglrx*
lsmod | grep fglrx
dmesg | grep fglrx
che cosa ti restituiscono?
Che versione di Fedora stai usando? Core 5? Core 6?
Uso la fedora core 5 e mi restituiscono questo:
Loading “installonly” plugin
Setting up repositories
No repository Available to Set Up
Reading repository metadata in from local files
Installed Packages
Kernel. i686 2.6.18-1.2200.fc5 installed
Kmod-fglrx.i686 8.29.6-1.2.6.18_1.2200 installed
Xorg-x11-drv-fglrx.i386 8.29.6-1.lvn5 installed
cmq questo me lo ha restituito solo il primo comando, gli altri non restituiscono nulla, a cosa servono?
Ma hai il doppio kernel? smp/normale?
Le release notes di Fedora Core 6 dicono:
Ma non ho ancora capito se si tratta un discorso di kernel o è valido solo per FC6. Se per FC5 ci sono ancora i due kernel sperarati e usi un kernel smp devi installare anche i drivers relativi al secondo kernel.
yum --enablerepo=livna install kmod-fglrx-smp
Con i kernel precedenti (2.6.15) ti funzionavano i drivers fglrx di livna?
[quote=nube]
cmq questo me lo ha restituito solo il primo comando, gli altri non restituiscono nulla, a cosa servono?[/quote]
A capire se il modulo era inserito/caricato per all’avvio del kernel… E infatti non lo è (per questo non ti restituiscono nulla)
Si ho il doppio kernel perché me lo ha installato mentre scaricavo i driver, cmq non funzionavano nemmeno con il 2.6.15
Io ho utilizzato FC5 fino al kernel precedente (2.6.15) e gli fglrx funzionavano. A questo punto se il tuo kernel in uso è proprio quello smp (lo scopri facendo “uname -a”) devi installare da livna il modulo fglrx-smp con il comando “yum install kmod-fglrx-smp”,
Ho installato kmod-fglrx-smp come mi ha suggerito ma ora addirittura quando riavvio il pc non mi fa nemmeno il checking…non arrivo nemmeno più alla schermata di login…ma forse sono io che sbaglio, qual è il comando giusto per riavviare x?
Cioè? Non hai più l’errore "ati-fglrx fernel module [fallito] "? E non ti dice nemmeno ati-fglrx fernel module [OK]?
Per avviare X da modalità testo devi fare “init 5”. Se non parte ancora prova con “startx”.
I comandi:
lsmod | grep fglrx
yum --disablerepo=* list kernel* *fglrx*
lspci | grep -i ati
dmesg | grep fglrx
che cosa ti restituiscono?
Se hai ICQ/YAHOO/MSN ecc ecc ecc mandami un messaggio privato che posso provare a farti fare altre prove senza intasare troppo questo forum (in modo da postare successivamente un riassunto e la soluzione finale senza annoiare troppo gli altri utenti…)
ciao, sono finalmente riuscita ad installare i driver grazie al tuo aiuto, sbagliavo il comando di riavvio di x, insistevo nello scrivere init 3 mentre come mi hai suggerito tu era init 5.
Ti ringrazio sentitamente
…tutto è bene quel che finisce bene :lol:
…sempre a disposizione!