Riprendo in questo nuovo argomento un tema che avevo solo informalmente affrontato in una precedente discussione. Ora sono un po’ meno indietro di quanto non lo foassi un mese fa, e la mia posizione nella scala di conoscenza dei partecipanti é estremamente bugiarda.
Comunque, passo direttamente al punto di “montaggio” dell’argomento: utilizzo di floppy per il salvataggio di piccoli file-documento.
Per produrre stampe a colori con una stampante parallela, collegata ad altro pc (alquanto datato), mi trovo necessitato a copiare alcuni documenti su floppy in formato xls, sovrascrivendo quelli già esistenti nel floppy. Per fare questo utilizzo solo l’ambiente di gnome, perché non ho ancora capito come accedere al dispositivo floppy ed al suo contenuto da terminale.
Come prima cosa ho seguito il suggerimento datomi da virus tempo fa:
# yum install autofs
Plugin caricati:refresh-packagekit
rpmfusion-free-updates | 2.7 kB 00:00
Could not retrieve mirrorlist http://mirrors.rpmfusion.org/mirrorlist?repo=free-fedora-9&arch=x86_64 error was
[Errno 4] IOError: <urlopen error (-3, 'Temporary failure in name resolution')>
http://fedora.tu-chemnitz.de/pub/linux/rpmfusion/free/fedora/releases/9/Everything/x86_64/os/repodata/repomd.xml:
[Errno 4] IOError: <urlopen error (-3, 'Temporary failure in name resolution')>
bla...bla...bla...
Però, come si vede dalla citazione l’installazione non ha funzionato:
Ho provato allora a formattare da terminale; l’ultima prova fatta é la seguente:
Ho superato l’ostacolo eseguendo il comando come root, però poi, non sono più riuscito ad accedere all’unità ed al suo contenutio né da terminale, perche non so costruire il comando giusto, nè da gnome. Rispettivamente, da terminale ho tentato con
[piero@localhost ~]$ du -h /dev/fd0
0 /dev/fd0
[piero@localhost ~]$
$ ls /dev/fd0
/dev/fd0
e non ho ricevuto quello che mi aspettavo, perciò non ho capito le due risposte del sistema. :-? :-x
Agendo invece da gnome, se provo a montare il floppy da un applet posto nel cassetto del pannello (Montadischi 2.22.3) ottengo la risposta
Non mi pare che sia il caso di dilungarmi oltre, ma lo scenario che penso di essere riuscito a raffigurare é abbastanza eloquente per sottolineare la mia completa incapacità… ad uscire da codesto labirinto.
Prima di scrivere ho cercato nel forum, ma non ho trovat
o la notizia-guida che cerco. :oops: :oops:
Mi dispiace dovere ancora ricorrere alla Vostra assistenza, ma sono proprio dentro un buco nero :evil: per andare avanti da solo.
Ciao a tutti.