Per quanto riguarda i driver che sono (o saranno) disponibili per Fedora 19 e per le prossime uscite sarebbe meglio preferire l’acquisto di una scheda NVIDIA o AMD? per NVIDIA intendo una gtx 760/770 e per la AMD una hd 7950/7970
Grazie.
Per quanto riguarda i driver che sono (o saranno) disponibili per Fedora 19 e per le prossime uscite sarebbe meglio preferire l’acquisto di una scheda NVIDIA o AMD? per NVIDIA intendo una gtx 760/770 e per la AMD una hd 7950/7970
Grazie.
Se intendi usare i driver open source, AMD forse, ora, è da preferire a NVIDIA. Recenti release firmware dovrebbero aver migliorato anche il versante energetico. http://www.x.org/wiki/RadeonFeature/#index1h2 puoi avere un colpo d’occhio sullo stato generale dei radeon.
Se intendi usare i driver proprietari, NVIDIA tradizionalmente riserva meno sorprese. Si parla pur sempre di driver non sviluppati in seno a Fedora, la qualità e la compatibilità con futuri scenari è ineluttabilemente soggetta a una incontrollabile aleatorietà.
Le intel sono la soluzione migliore, se non hai particolari esigenze.
Compra nVidia. AMD dopo pochi anni fa cadere il supporto su Linux alla scheda che hai acquistato
Si driver open source
In ogni caso perderei completamente il supporto driver o solo quello dei driver proprietari (in questo caso AMD)?
Grazie.
Credo Caterpillar facesse riferimento ai driver proprietari. Sul versante proprietario AMD continua a rilasciare saltuariamente versioni “legacy” per schede non recentissime. Ha sollevato un certo polverone l’annuncio, un po’ di tempo fa, della cessazione del supporto per le pre-evergreen - mantenendo in verità una parca manutenzione dei driver esitenti. Quanto avviene sul versante fglrx (proprietario AMD) non incide sulla bontà dei radeon (driver liberi) che si avvantaggiano anzi di una certa qual minima collaborazione da parte della casa madre. Sul versante NVIDIA tradizionalmente tale collaborazione resta entro i driver proprietari.
A me l’AMD non mi vede più.
Solo i proprietari
Ok capito… quindi per quanto riguarda il supporto driver su Fedora NVIDIA è la soluzione migliore.
Utilizzando driver non proprietari si sfruttano molto meno le capacità della vga?
Grazie.
Con i driver non proprietari non sfrutti affatto una scheda video come quelle nVidia e AMD fatte appositamente per giocare o per il calcolo GPGPU
Per fare calcolo GPGPU dici che convenga usare driver proprietari?
E nel caso attuale dei notebook che se si vuole la scheda video dedicata ci si trova anche quella integrata, quale tecnologia è da preferire? Optimus o Enduro?
Non è un discorso di convenienza, è un discorso di essere obbligati. Il calcolo su GPU funziona solo con driver proprietari.
Ok grazie. Sai se ci sono problemi nel fare GPGPU con le nvidia Optimus e i nuovi driver 319.17 ?
Non lo so, però puoi vedere tu stesso installando BOINC ed attivando un progetto di ricerca che sfrutti le nVidia. Almeno fai fare qualcosa di molto nobile al tuo computer
Maggiori informazioni su http://www.boincitaly.org/calcolo-distribuito.html
Molto interessante, ma volevo scoprirlo prima di acquistare un notebook con tecnologia optimus, altrimenti non me ne farei niente!