Ciao a tutti!
Gentili amici , ho preso un nuovo notebook, ho installato win10 64bit che ha partizionato “efi”. Inutile dire che ho fatto infinite prove per mettere insieme win10 e fedora senza ottenere nulla.
Potreste segnalami una guida valida per risolvere il problema? O magari aiutarmi in qualsiasi modo.
Grazie!
Non ho esperienze dirette sull’installazione UEFI però vedo sempre che chiedono se hai creato la chiavetta USB seguendo uno di questi sistemi https://doc.fedoraonline.it/index.php?title=Creare_LiveUSB o quale altra guida.
Grazie
Ma non credo serva a far convivere due sistemi operativi sullo stesso harddisk
E’ strano che nessuno del forum ha avuto questa esigenza del tutto comune. Forse e’ ancora presto per le risposte, e poi gli amici sono al mare.
Speriamo di capirci qualcosa
Beh, trovare risposta il 2 di agosto in meno di due ore sul forum è un po’ dura
Se hai una penna usb avviabile con Fedora basta seguire la procedura di installazione liberando dello spazio (puoi usare gparted se ti trovi meglio), al resto ci pensa Anaconda (l’installer di Fedora). Non demordere
Ma io ho da qualche anno il dual boot con Fedora 27 e Win 10. Il mio sistema pero’ e’ con Bios e il disco e’ partizionato con MBR.
Non so nel tuo caso (UEFI) se le cose possano essere le stesse.
Comunque ti do’ una sintesi sommaria (e a memoria) di cio’ che ho fatto sul mio notebook:
- cancellato tutto hd che era originario Windows 7
- create, con Gparted Live, partizioni opportune per Linux (/boot,/,/home, etc) e poi una per /windows (> 100 GB)
- formattare NTFS la Windows che deve essere una partizione primaria (non logica)
- Installato Linux
- Installato Windows (devi avere DVD o USB di installazione di Win). Attenzione che Windows -alla installazione- ti cancella il MBR e non parte piu’ il grub, qui devi ripristinare il grub con interventi da CD Live di Linux (ci sono vari post nel Forum sul ripristino di Grub2)
-Fatti questi passi, Il Grub2 di Linux vede la partizione Windows e te la presenta al boot insieme con l’ultimo kernel Linux e li’ scegli cosa lanciare (dual boot)
Come vedi non e’ comunque una cosa semplice e quindi prima di ogni cosa ->back up vari e informarsi bene.
Bene anche avere HD esterno e copiarci le partizioni di sistema con Clonezzilla come ulteriore precauzione.
Ed in ogni caso capire con UEFI che succede prima di tutto.
In alternativa valutare la Virtualizzazione di Windows sotto Linux.
Scusa frafra, io ho fedora27 sul dvd masterizzato dove eseguendo la procedura , installavo il sistema operativo. Domando , ma se uso la procedura della chiavetta usb , mi serve ancora sto DVD?
Grazie anche all’altro amico. Adesso leggo il tuo post con attenzione
PS
Si astrogator, vediamo cosa succede fino a domani, poi partiziono con il linux…
Comunque ho un po di esperienza, il pc che uso ora ha win7 , kali , debian. Deve esserci anche un mio post su questo forum per il recupero del mbr…
S
Speriamo che qualcuno di questo forum mi indichi la procedura adatta per il mio nuovo notebook che e’ HP 250 g6 , magari puo’ servire saperlo
Aggiornamento
Curiosando nel bios, e cio’ e’ premendo il tasto F9 , oltre a comparirmi la possibilita’ di lanciare windows 10 , mi compare anche il fedora 23!!!. Quindi inizia ad avviarsi fedora ma rimane bloccato sul tentativo di ricevere l’ufi db.
Alla fine dopo il time out mi compaiono le seguenti linee
Warning: /dev/fedora/root does not exist
Warning /dev/fedora/swap does not exist
Warning /dev/mapper/fedora-root does not exist
ecc ecc
Quindi sono riuscito ad installarlo , ma poi facendo le prove l’ho cancellato e sara’ rimasto nel file efi il boot. Non so!
Live USB o DVD è indifferente. Se procedi col partizionamento manuale e non lo imposti correttamente ti darà errori ed avvisi vari, quindi mi permetto di consigliarti semplicemente di tenere dello spazio non allocato e lasciare che Fedora lo utilizzi come meglio crede. Se il tuo sistema è MBR/BIOS non ci sono problemi; le noie nascono coi sistemi misti, quindi verifica dal BIOS che il sistema sia in modalità o BIOS o EFI, non entrambe.
We frafra’! Tutto ok ho installato!